Sovrappeso a seguito problemi tiroide
Sono una donna di 51 anni che in marzo ha subito l'intervento di tiroidectomia totale a seguito gozzo multinodulare tossico (diagnosticato in dicembre 2008). ora assumo Eutirox 75 1 cp. al dì (2 volte alla settimana:1 cp e mezzo). Non bevo, non fumo, non prendo la pillola e non assumo altre medicine. Il mio peso è sempre stato sui 60-62 Kg. (prima delle 2 gravidanze ero 55 Kg.)sono alta 1,65. Da quando ho iniziato ad avere problemi alla tiroide (la scorsa estate)sono progressivamente ingrassata fino a raggiungere i 75,6 kg. attuali, nonostante che prima dell'intervento fossi iper (FT3 -FT4 oltre 30). Prima dell'intervento ho assunto Tapazole 6 cp, al dì, poi sospese per l'elevato valore delle transaminasi e in seguito Propicyl. Ora gli esami del sangue sono a posto, sto finalmente bene, ma non diminuisco nel peso nonostante mi limiti nel mangiare e non abbia più l'appetito di prima. Non ho tempo di fare esercizio fisico (lavoro e accudisco mio madre con Alzheimer) limitandomi ad andare in ufficio in bici. Peraltro ho 2 vertebre schiacciate e un principio di ernia per cui anche a camminare troppo e usando il busto mi viene mal di schiena. Chiedo:1) Nel 1° ricovero di dicembre mi dissero che lo iodio era per me un veleno, e mi vietarono prodotti dimagranti e anti-cellulite. Ora che sono stata operata posso usarli? 2) Il medico mi ha sconsigliato anche diete, dicendo di aspettare a calare "naturalmente" ...(il fatto è che non calo!)3) Mi è stato detto che con un calo di peso (sui 15 Kg.) come quello di cui avrei bisogno io rischio di "compromettere" la cura che faccio di Eutirox e potrei avere problemi per trovare un nuovo "dosaggio" ideale. 4) è vero che dopo il mio intervento è meglio non avere perdite di peso? 5) cosa posso fare? Considerate che prima dell'intervento sono stata per mesi molto male (tachicardie oltre i 180 battiti nonostante Tenoretic - febbre - dolori muscolari diffusi - forte dissenteria - mancanza completa di forze - affanno e sudorazione continua - svenimenti - emorragie mestruali ecc.) e non voglio rischiare di riprendere a stare male, ma d'altra parte tutti questi chili li sento addosso e mi danno disagio: l'anno scorso, oltretutto, sono stata operata allo stomaco (fundoplicatio + iatoplastica)e il chirurgo mi aveva consigliato di calare di peso (invece da allora ho aggiunto 12 chili). Mi potete dare qualche consiglio? Grazie
Attualmente Lei non ha più rischio di avere ipertiroidismo.
Per ciò che riguarda il peso, mi affiderei ad un dietologo o nutrizionista, la dose di Eutirox viene adeguata tranquillamente alla variazione di peso in basso o in alto. Dal momento che non ha più tiroide non corre il rischio di contaminazione con iodio.
Per ciò che riguarda il peso, mi affiderei ad un dietologo o nutrizionista, la dose di Eutirox viene adeguata tranquillamente alla variazione di peso in basso o in alto. Dal momento che non ha più tiroide non corre il rischio di contaminazione con iodio.
Dr.ssa Paola Mossa

Utente
La ringrazio per la celere risposta!
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 2.7k visite dal 12/07/2009.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.