Iperinsulinemia

Ho 48 anni, alto 1,78 e peso 89kg. Vita negli ultimi anni abbastanza sedentaria a momenti molto stressante dal punto di vista lavorativo e familiare.
Da circa 5 mesi avverto frequenti crisi di debolezza e astenia mi è stata diagnosticata una iperinsulinemia. L'endocrinologo mi ha fatto fare delle analisi del sangue e la famosa curva da carico glucosio insulina, questi risultati:

Glucosio
0 min = 94 mgdl
30 min = 146 "
60 min = 144 "
120 min = 118 "
180 min = 65 "
240 min = 83 "
300 min = 88 "

Insulina

0 min = 8,8 mcUml
60 min = 71,1 "
120 min = 47,9 "
180 min = 11,1 "

gli altri parametri delle analisi sono risultati tutti entro i valori tranne l'ematocrito misurato a 40,8%.

non capisco se ormai il mio fisico potrà riprendersi , ma mi sembra di vivere un incubo, per 48 anni sono stato sempre pieno di energie, ...ora mi sento svuotato di ogni forza e con la paura di non uscire da questa situazione.

Qualcuno può aiutarmi ad uscire da questo "incubo"


Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
L'iperinsulinemia no ha a che fare con la debolezza e la stanchezza che lei riferisce. Direi che il suo corpo le sta mandando dei segnali, volti forse a farle rallentare delle cose. Un calo di peso (seguito da nutrizionista)farà rientrare i valori nei parametri di norma unitamente ad un'attività fisica regolare.

Dr.ssa Paola Mossa

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Dottore,
la ringrazio molto del suo interessamento.

Le chiedo, i valori delle curva glicemica ed insulinica esposti sono nella norma o denotano particolari squilibri ?

L'iperinsulinemia mi porta a degli attacchi di ipoglicemia, in questo senso credo che la mia alimentazione in passato molto ricca di carboidrati
( pane, pasta, pizza, piadina, etc... ) abbia qualche colpa.

Lei comunque ritiene che con una alimentazione regolare e bilanciata il mio profilo glicemico ed insulinico possa andare a posto ?

Segnala un abuso allo Staff
Diabete

Il diabete (o diabete mellito) è una malattia cronica dovuta a un eccesso di glucosio nel sangue e carenza di insulina: tipologie, fattori di rischio, cura e prevenzione.

Leggi tutto

Consulti simili su diabete

Altri consulti in endocrinologia