Mi aiutate per favore? non riesco a capire

Buongiorno, ho letto che per avere una gravidanza il tsh deve stare a 2.5, dalle mie ultime analisi io ho 4.9 ed il massimo del laboratorio è 5!
Quindi vorrei sapere se il mio tsh è troppo alto per ricercare una gravidanza anche se è nella norma.

Attualmente non sono in cura.
Devo effettuare dosaggio anticorpi...
Dall'ultima ecografia fatta il medico mi ha detto che secondo lui non ho la tiroidite attualmente ma la mia tiroide l'ha definita "sale e pepe" non so che significa, per questo mi ha detto di dosare gli anticorpi.

Se avessi la Hashimoto posso rimanere incinta?
Ho letto che anche avere anticorpi alti è causa di infertilità e aborti, è vero?

Grazie
[#1]
Dr. Dario Genovesi Medico nucleare 78 11
Buonasera.
Un TSH superiore a 2.5\3.0 mcUI\ml è associato a un aumentato rischio di aborto spontaneo "sui grandi numeri", ma nel singolo soggetto, soprattutto in assenza di storia di precedenti aborti non deve allarmare in alcun modo.
In ogni caso è consigliabile, soprattutto nel sospetto di una tiroidite cronica sieronegativa, impostare una adeguata terapia con levotiroxina da rivalutare poi in corso di gravidanza e successivamente al parto.
Cordiali saluti

Dott Dario Genovesi

[#2]
Utente
La ringrazio molto per la risposta.
Ma se invece avessi hashimoto e anticorpi positivi? Dovrei prendere il cortisone? Grazie
[#3]
Dr. Dario Genovesi Medico nucleare 78 11
Assolutamente no

Dott Dario Genovesi

[#4]
Utente
Buonasera,
stamani ho ripetuto le analisi a distanza di un mese, i risultati sono stati:
- TSH : 2.67
-FT3: 2.98
- FT4: 1.05

Ho eseguito anche gli anticorpi che non avevo mai fatto ed i risultati sono stati:
- Anti TPO: 76.20 (dovrebber essere meno di 38)
- ANTI TG: 49.9
Quindi tutto nella norma tranne gli ANTI TPO. cosa significa? Ho una tiroidite o comunque mi verrà? Devo prendere qualche cura? Io parlo ovviamente in previsione di una gravidanza. Ma anche per il ciclo mestruale può dare noia?
Grazie mille