Antitireoglobulina elevata

Salve sono una ragazza di diciotto anni e le mie ultime analisi non vanno molto bene. Tutto è iniziato con l'assenza di ciclo per sei mesi, a quel punto ho effettuato una visita ginecologica per cui ho dovuto fare anche delle analisi. Esse hanno riscontrato un valore del TSH superiore alla media e anche quello del testosterone, quest'ultimo aveva causato la formazione di due microcisti alle ovaie. Dopo ciò mi è stata consigliata una visita endocrinologa e un ecografia alla tiroide. La dottoressa che mi ha effettuato l'ecografia sostiene che la mia tiroide presenti una grandezza abbastanza elevata e un colore scuro che le faceva pensare a una possibile tiroidite. Questo dubbio le è stato rafforzato quando è venuta a conoscenza del mio problema con il ciclo, siccome anche la tiroide può farlo saltare. Ho dovuto fare ulteriori analisi, il TSH questa volta rientra nella norma (2,403 uIU/ml su un valore di riferimento 0,350-4,500) e non so come sia possibile che soli tre mesi fa invece non andasse bene! Anche i valori di T3 free e T4 free rientrano nella media anche se tendenti più al valore massimo che a quello minimo! L'antitireoglobulina invce non va bene poichè presenta un valore di 164 UI/ml con un valore di riferimento che è invece di 0-60. Siccome la visita con l'endocrinologo è stata fissata per agosto vorrei sapere cosa ho, e cosa significa tutto ciò! Grazie in anticipo per l'aiuto!
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Limitatamente ai dati che ci fornisce, sembrerebbe corretta l'ipotesi dell'endocrinologo che l'ha visitata, cioe' che si tratti di una tiroidite autoimmune in attuale fase di compenso, considerato il valore del TSH. Anche se non riporta il dato precedente sono possibili oscillazioni del valore del TSH.
Allo stato attuale credo che il suo endocrinologo optera' per un controllo periodico della situazione.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia