Tiroidite

salve dottore mi chiamo salvatore, mio padre ha sostenuto un esame chiamato ecodoppler ed ha ricevuto i risultati, che mi rendono molto preoccupato e volevo chiederle informazioni al riguardo:

l'esito del risultato:

l'esame eseguito in decubito supino ed iperestensione del collo con sonda lineare da 9mhz-40mm ha rilevato:
tiroide in sede,di dimensioni aumentate a destra,nella norma a sinistra e di forma asimmetrica. i margini appaiono regolari.L'ecostruttuura appare disomogenea per la presenza di alcune formazioni nodulari:
-a destra una che occupa il III inferiore e quello medio, ipocogena e a margini netti, di circa 32,1 x 18,9 x 24,9 mm che al color-doppler presenta vascolarizzazione perilesionale(pattern tipo II sec. Lagalla)ed una subito sopra di questa, ipoecogena con spot iperecogeni contestuali come da artefatti a tipo "commet tail" di circa 7,8 X 9,8 X 9,1 mm co analoga vascolarizzazione (pattern tipo II sec.Lagalla).
-a sinistra una isoesocogena al III medio anteriore di circa 12,7 x 6,7 x 9,2 mm con vascolarizzazione perilesionale al color-doppler (pattern tipo II sec.Lagalla).
Il parenchima internodulare non presenta vascolarizzazione degna di nota.Pervie le arterie tiroidee con indici flussimetrici conservati.
lobo dx : dap 22mm ; dtr 22mm.
lobo sx : dap 16,5 mm ; dtr 13mm
istmo: dap 3mm.
in sede laterocervicale sinistra si apprezza qualche piccola linfoadenopatia cn caratteri di disreattività del diametro massimo di 11 mm che al color-doppler non presenta vascolarizzazione intrinseca a carattere patologico. in sede sottomandbolare se ne rileva qualcun'altro sempre con caratteri di disreattività e senza vascolarizzazione patologica intrinseca del diametro massimo di 17mm a destra e 11mm a sinistra.
trachea improntata a destra.
paratiroidi non visualizzabili.
utile consulenza specialistica endocrinologica.

volevo chiederle se è qualcosa di grave e come comportarci con le seguenti visite.è una situazione clinica da poter essere tranquilli.
saluti salvatore
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
E' sicuramente indicata una valutazione clinica dell'endocrinologo. Importante e' comunque il dosaggio degli ormoni e degli anticorpi anti tiroide. Va poi presa in considerazione l'esecuzione di un agoaspirato.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
Utente
salve dottore, mio padre ha effettuato la visita dall'endocrinologo che gli ha prescritto una biopsia tra circa 20-30 giorni.Lei cosa mi consiglia di effetuarla privatamente per effetuarla subito oppure aspettare la chiamata dell'ospedale?è normale che il dottore non gli abbia chiesto di effettuare un controllo per il dosaggio ematico degli ormoni T3 T4 e TSH.
saluti salvatore