Sospetto basedow

Buona sera,
(ho 35,5 anni, sono alta 1,65 m, peso 56 kg)
spero possiate darmi una risposta confortante al mio problema,
in data 20-04-09 ho effettuato i seguenti esami di laboratorio con i seguenti risultati:

TSH <0,01 micro U.I./ml
FT3 19,8 pg/ml
FT4 51,7 pg/ml
Ab-HGT 64,2 UI/ml
Ab-TPO 249,6 UI/ml
proteina C reattiva <3

ecografia tiroidea con esito: ghiandola di dimensioni lievemente aumentate ed ecostruttura disomogenea ed iperecogena come da tiroidite autoimmune.

i sintomi che avevo erano: palpitazioni, stanchezza, affanno, cute calda e sensazione di caldo, insonnia, nervosismo, aumento dell'appetito, non sono dimagrita, esoftalmo.
armata di tutti gli esami mi rivolgo al primo specialista, il quale mi diagnostica il morbo di BASEDOW,premetto che è lo specialista che ha in cura mia madre che è affetta da HASHIMOTO, mi prospetta le varie possibilità teapeutiche, farmacologica, chirurgica e iodio radiattivo, ma dato che ho già 35 anni e vorrei avere dei figli, propende per lo iodio radiattivo, dato l'elevato tasso di recidiva e i lunghi tempi della terapia farmacologica.

vado da un secondo specialista,il quale mi dice che si, potrebbe essere un Basedov ma potrebbe essere anche una Hashimoto in fase iniziale, mi prescrive TAPAZOLE 4 cpr 2 al di, ed una scintigrafia, che però io decido di non eseguire in quanto non ho noduli, e di eseguire il TRAb.non prende neanche in considerazione la via definitiva.eseguo
i risultati del TRAb sono 16,8 UI/l (eseguiti dopo una settimana di tapazole)

a questo punto mi rivolgo ad una specialista donna, pensando che possa capire meglio le mie neccessita, quest'ultima conferma la diagnosi del secondo ma mi aumenta il dosaggio di tapazole a 6 cpr al di, viatandomi caffè, thè, sigaretta, cioccolato, pesce, fonti medicate di iodio, mare, dice ci rivediamo tra un mese..
intanto tra una settimana eseguirò gli esami oculistici, nel frattempo le palpitazioni ed i tremori si sono attenuati di molto, non il caldo e l'esoftalmo..sono in attesa che la tetrapia cominci davvero a funzionare, ma la mia domada è: dati i risultati degli esami anticorpali posso ragionevolmente sperare che sia una Hashimoto in fase iniziale o devo rassegnarmi ad un morbo di Basedow e valutare le soluzioni?
ringrzio sin da ora

[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156
I dati sono molto sospetti per un Basedow, e la scintigrafia sarebbe stata utile. La terapia in fase iniziale non puo' che essere medica e mi sembra che la posologia del Tapazole, consigliatale sia corretta, stando agli esami ormonali.La problematica dell'oftalmopatia va gestita di comune accordo tra l'endocrinologo e l'oculista e contrariamente a quanto si possa pensare, il ruolo di regista lo dovrebbe avere l'endocrinologo. La patologia necessita di molta pazienza da parte sua e del medico che la dovra' seguire.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
Utente
Utente
la ringrazio moltissimo per la sollecitudine con cui mi ha risposto!
dato che anche lei me la consiglia provvederò ad eseguire una scintigrafia.
arrivedrci