Il glucosio nelle urine

Gentilissimi medici, sono un ragazzo di 32 anni. Dagli esami delle urine eseguiti in data 5 maggio 2009 è emersa, per la prima volta nella mia vita, la presenza di glucosio con una concentrazione di 0,1 g/l.
Aggiungo che il valore della glicemia nel sangue è normale, ovvero 93 mg% con valori di riferimento compresi tra 70 e 110. Aggiungo che dalle analisi del sangue è emerso che gli unici valori fuori norma sono:
colesterolo totale: 213 mg% (con valori di riferimento 110-200);
LDL: 155 mg/dl (con valori di riferimento < 160);
HDL: 33 mg/dl (con valori di riferimento: >55 buona prognosi; compresi tra 35 e 55 per rischio standard);
TGP: 45 U/l (con valori di riferimento tra 10-44).
Gentilissimi dottori, premettendo che, a causa di reflusso gastroesofageo, assumo Gaviscon Advance sospensione orale e Digerfast bustine e premesso anche che i valori di colesterolo e tgp possono essersi alzati in considerazione del fatto che conduco una vita sedentaria e mangio abbastanza, come è possibile che sia comparso per la prima volta il glucosio nelle urine? Ciò mi stranizza sia perchè valori come azotemia e creatinina sono nella norma, sia perchè circa sei mesi fa ho fatto un'ecografia completa all'addome che non ha evidenziato nulla a carico dei reni, sia perchè non ho mai avuto valori di glicemia ematici fuori norma, nè tantomeno è mai emerso il glucosio nelle urine. Nel ringraziarvi anticipatamente della risposta, vi saluto cordialmente e vi auguro buon lavoro.
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Si tratta sicuramente di un errore di laboratorio, con una glicemia a 93 è impossibile avere glucosio nelle urine.
Ripeta esame urine e glicemia.

Dr.ssa Paola Mossa

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentilissima dott. Mossa, la ringrazio per la risposta; se non la disturbo vorrei sapere se è possibile che il tasso di glicemia nel sangue sia schizzato occasionalmete oltre i 180 mg% (la famosa "soglia renale") e per questo si sia riscontrato il glucosio nelle urine. In ogni caso, tra quanto tempo è consigliabile ripetere gli esami di urina e glicemia? Visto il presumibile errore mi consiglia di cambiare laboratorio di analisi? Grazie e buon lavoro.
Segnala un abuso allo Staff
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
No, credo di poterlo escludere.
Direi che può ripetere l'esame quando vuole.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su reflusso gastroesofageo

Altri consulti in endocrinologia