Microprolattinoma
In seguito ad irregolarità del ciclo mestruale circa tre anni fa ho scoperto grazie a risonanza magnetica eseguita con mezzo di contrasto la presenza di un microadenoma ipofisario secernente prolattina di tre millimetri.Ho iniziato subito la cura con Dostinex che ha riportato la prolattina da un valore sui 100 a valori perfettamente normali:Ma da tre anni ad oggi le risonanze fatte(l'ultima qualche giorno fa)dimostrano che il microadenoma è rimasto assolutamente invariato nelle sue dimensioni.Inoltre prima di eseguire l'ultima risonanza in accordo con l'endocrinologo si è provato a scendere la dose di dostinex da mezza compressa a settimana a mezza ogni due;misurando però i livelli di prolattina in seguito a questa modifica della terapia si è rialzata a 40 mentre prima restava sempre sui 23:Di conseguenza sono tornata alla dose di mezza compressa a settimana.A questo punto chiedo cosa devo fare:continuare la terapia e per quanto tempo o pensare all'intervento?Grazie per la vostra disponibilità
[#1]
Se la terapia farmacologica ha consentito di ridurre con successo i valori di prolattina e la formazione ipofisaria non è aumentata di volume, propenderei per una prosecuzione del Dostinex fino ad un eventuale concepimento, se desiderato, oppure per almeno sei mesi, controllando poi la sella turcica con ulteriore risonanza magnetica. Cordiali saluti.
Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 2.9k visite dal 27/04/2009.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ciclo mestruale
Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.