Tsh elevato: captazione, scintigrafia e curva tsh

Cari dottori,

dalle mie analisi del sangue effettuate negl'ultimi anni (diciamo ultimi 6 anni) il valore del TSH è risultato sempre crescente ma nei limiti. Il mese scorso il TSH aveva pero' raggiunto il valore di 5.6 e dunque il mio medico curante mi ha consigliato di consultare uno specialista, il quale, dopo una visita in cui non ha rilevato nulla di anomalo, mi ha prescritto una ecografia, capazione, scintigrafia e curva TSH. Vorrei semplicemente chiedervi che tipo di informazioni si hanno da questi esami. Infatti ho eseguito solo i primi tre (negativi ;) ) e dunque vorrei sapere se è necessario a questo punto sottopormi a questo ennesimo esame, cioè la curva (fermo restando che al più presto consulterò il mio endocrinologo). Vorrei evitare infatti tutti quei prelievi (purtroppo ho il ferro sempre bassissimo e le mestruzioni abbondantissime!)

Grazie mille per il chiarimento!!
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156
Il valore del TSH lascia sospettare un ipotiroidismo subclinico. Tale dato va completato col dosaggio degli anticorpi anti tiroide e con un'ecografia.
Sull'indicazione avuta per gli altri esami non so e non comprendo, che tipo di ragionamento ha seguito il suo endocrinologo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
Utente
Utente
Gentile dottore,
grazie per la sua risposta.
Nel mio post sono stata imprecisa: le analisi del sangue comprendevano anche gli anticorpi, che risultavano nella norma. L'endocrinologo mi aveva diagnosticato quindi un ipotiroidismo subclinico, ma prima di iniziare una terapia mi ha prescritto qst serie di esami. Dall'ecografia tiroidea come da tutti gli altri esami tutto ok! Ora mi chiedevo, a cosa serve questa curva TSH che mi è stata prescritta? quali informazioni si ricavano da qst diversi esami (cioè in sostanza quali informazioni darebbe in più questa curva che non sono già eventualmente contenute nella captazione+scintigrafia+analisi del sangue+ecografia???)
La ringrazio ancora per la sua attenzione.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156
In casi come questi, in genere preferisco ripetere dopo qualche mese il dosaggio degli ormoni, prima di trarre delle conclusioni diagnostiche e terapeutiche piu' nette.
Circa gli esami che le sono stati prescritti, oltre l'ecografia e gli anticorpi, non ne comprendo ne' il motivo ne' la necessita', ma chiaramente sono valutazioni che non trovano il riscontro clinico diretto, che invece ha il suo endocrinologo.