Iperinsulinemia
Gentili Dottori, sono una ragazza di 24 anni. Da 3 anni seguo una terapia per la sindrome dell'ovaio policistico (irsutismo grave). Ho assunto per 2 anni di seguito mezza compressa al giorno di Finastid; inoltre fino alla scorsa estate ho assunto il Securgin e 6 compresse al mese di Androcur. Sono alta 1,70 m e prima di cominciare la terapia pesavo 95 kg.Dalla curva da carico gicemico che feci prima di cominciare a prendere i farmaci, emerse la presenza di iperinsulinemia. Il dottore mi consigliò un regime alimentare che escludesse gli zuccheri. Nei 6 mesi successivi all'inizio della terapia l'irsutismo scomparve, il flusso mestruale passò da 1 giorno di durata a 3-4 giorni e persi 15 kg. Ripresi pertanto ad alimentarmi normalmente e da allora il mio peso oscilla tra gli 80 e gli 84 kg. La scorsa estate ho sospeso la cura per 3 mesi, da luglio ad ottobre...è stato un disastro. L'irsutismo è ricomparso e con esso le anomalie del ciclo mestruale. A questo punto il dottore ha deciso di farmi ricominciare la terapia solita aggiungendo però 2 compresse al giorno di Metbay500. Malgrado l'assunzione del farmaco la glicemia è sempre prossima al valore massimo mentre l'insulinemia è molto alta. Cosa devo fare? E'il caso di indagare a fondo il problema? E se si, in che modo? Grazie per la disponibilità!
[#1]
In patologie come l'ovaio policistico e' necessaria molta pazienza da parte del medico e del paziente. Sostanzialmente l'impostazione datale con le terapie indicate appare corretta, potrebbe eventualmente essere valutato di modificare la posologia della Metformina ed eventualmente variare il tipo di estroprogestinico.
Solo l'endocrinologo che l'ha in cura puo' valutare al meglio la sua situazione, avendo ben presente il quadro clinico e tutta la documentazione delle indagini praticate.
Solo l'endocrinologo che l'ha in cura puo' valutare al meglio la sua situazione, avendo ben presente il quadro clinico e tutta la documentazione delle indagini praticate.
Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia
[#2]
Ex utente
Grazie per la Sua disponibilità. Credo di aver capito che continuare a dare fiducia al dottore che mi sta seguendo sia la cosa migliore da fare. Vorrei soltanto chiederLe se è opportuno che io faccia una particolare dieta...purtroppo al momento non riesco a dimagrire malgrado i numerosi tentativi fatti. Grazie ancora e buon lavoro.
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 2.7k visite dal 06/02/2009.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ciclo mestruale
Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.