E poi indipendentem dall' acne questa alterata produz di insulina quali problemi a livello
Gentilissimi, con questa mail mi permetto di chiedervi un consulto riguardo un problema che mi affligge da anni. sono una ragazza di 26 anni, e fin dall'età di 15 anni ho sofferto di acne.negli ultimi 8 anni sono riuscita a contrallarla grazie all'assunzione di Ginoden, finchè dopo occasionali esami del sangue è stata rilevata una ipercolesterolemia (240), che non accennava a migliorare. Allora decisi di smettere l'assunzione di ginoden ma da quel momento è ricomparsa l'acne in modo graduale, a quel punto circa un mese fa decisi di rivolgermi ad un endocrinologo il quale mi indicò una serie di dosaggi ormonali. L'esito di questi esami: LH, FSH, E2, PROGESTERONE, 170HP,TESTOSTERONE LIBERO E TOT, ANDROSTENEDIONE, DHEA-S, CORTISOLO,SHGB, risultano nella norma sia nella fase follicolare sia nella fase luteale; mentre risulta un pò mossa la prolattina 23,5 nella fase follicolare e 33 in quella luteale e la cosa che un pò mi spaventa è il test OGTT, Infatti se la glicemia risulta nella norma (quella basale dopo 13 ore di digiuno è 57mg/dl il picco max a 120min che è di 101mg/dl e a 180min scende a 79mg/dl),l'insulina e il c-peptide non rientrano nel range di normalità. La glicemia al tempo 0 è 42, a 30 min 225, a 60 min 236, a 90min 262, a 120min 150, a180min 93, il c-peptide invece al tempo 0 è 510, a 30 min 2217, a 60 min 2416, a 90 min 2217, a 120min 1780, a 180 min 1750. Ora io volevo chiederle questo quadro potrebbe essere la causa della mia acne? e poi indipendentem dall' acne questa alterata produz di insulina quali problemi a livello generale potrebbe causarmi? potrebbe essere una predisposizione al diabete?
Vorrei ringraziarvi anticipatamente per l'attenzione, spero di ricevere al più presto la vostra gradita risposta.
Cordiali Saluti.
Vorrei ringraziarvi anticipatamente per l'attenzione, spero di ricevere al più presto la vostra gradita risposta.
Cordiali Saluti.
[#1]
Suppongo che quella riportata a tempo 0' come 42 sia l'insulina e non la glicemia. Se cosi', vi e' una situazione di iperinsulinismo. A questo punto le chiedo e' in sovrappeso? In questi casi una corretta dieta ipocalorica associata eventualmente a un trattamento con metformina, puo' migliorare l'iperinsulinismo e molto probabilmente migliorare anche l'acne. Infatti e' ormai dimostrato che l'eccesso di insulina puo' determinare un quadro di iperandrogenismo che e' spesso associato ad ovaie policistiche e clinicamente alla presenza di acne e/o irsutismo.
Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia
[#2]
Utente
scusi l'errore, mi riferivo all'insulina. Direi che non sono in sovrappeso anzi...sono alta 1.65 e peso 48kg. vorrei anche precisare che un' ecografia I.V.effettuata qualche gg fa non rileva la presenza di ovaie policistiche ma è tutto normale. Nel caso si riuscisse a controllare l'acne con una pillola anticoncez, così come ho sempre fatto ritiene che l'uso di un farmaco per controllare l'iperinsulinemia, appunto la metformina , sia comunque fondamentale per evitare l'insorgenza del diabete o eventuali complicanze oppure no. La ringrazio per la disponobilità, a presto.
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 5.1k visite dal 08/05/2006.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Diabete
Il diabete (o diabete mellito) è una malattia cronica dovuta a un eccesso di glucosio nel sangue e carenza di insulina: tipologie, fattori di rischio, cura e prevenzione.