Conseguenze di hashimoto

Ho tiroidite autoimmune di hashimoto, e ho trovato la giusta dose di eutirox che prendo ormai da due anni tutte le mattine.
Devo dire, inoltre, che non ho mai avuto alcun sintomo caratteristico.
Purtroppo delle volte si leggono sul web cose inquietanti che spesso preferisco ignorare, però in questo caso chiedo a voi esperti per avere certezza dei fatti.
Ho letto qualche sito dove un medico sostiene che tale disturbo autoimmune insorga in quanto conseguenza di un impazzimento del sistema immunitario che riconosce la tiroide come un nemico e la attacca fino a non farla più funzionare.
Sostiene, inoltre, che chi ha la tiroidite di hashimoto sia più soggetto a sviluppare tumori anche in altri organi e che l’hashimoto rappresenti solo la prima avvisaglia di una situazione che non va che poi può portare con buone probabilità ad avere problemi più seri.
Pare che in base ad alcune statistiche molti tumori siano come una conseguenza dell’hashimoto.
Può il sistema immunitario sussistente nel contesto di una toroidite del genere, aumentare le probabilità di contrarre un tumore?
Il mio sistema immunitario è comunque in generale più debole e quindi sono più soggetto a contrarre malattie, oppure l’eutirox compensa tutte le mancanze della tiroide?
[#1]
Dr.ssa Cinzia Di Petta Diabetologo, Endocrinologo 28 1
la tiroidite di Hashimoto è una malattia autoimmunitaria in cui si formano degli autoanticorpi contro la tiroide e quindi progressivamente viene "attaccata e distrutta". il fatto che si abbia questa malattia non vuol dire che si è più predisposti ad altre malattie per esempio i tumori ma solo a quelle autoimunitarie L'eutirox (cioè ormone tiroideo)sostituisce l'ormone che la sua ghiandola non produce più e quindi si può dire che preso in giuste dosi compenza la funzionalità della tiroide. Spero di averle chiarito qualche dubbio!

Dr.ssa Cinzia Di Petta