Prelievo Tsh e tirosint

Buonasera vorrei sapere se quando effettuo il prelievo per controllate il tsh è meglio non assumere il tirosint gocce oppure devo assumerlo? Soffro di tiroidite di hashimoto e prendo 7 gocce di tirosint ogni mattina a digiuno come terapia. Adesso devo fare il solito controllo periodico del tsh e non so se la mattina del prelievo è meglio prendere le gocce come sempre oppure non prenderle per non falsare i risultati. Grazie.
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Gentile utente, il giorno del
Prelievo è meglio non assumere la terapia prima. Potrebbe falsare il risultato dell ft4 che non è altro che il tirosint che lei assume. L effetto sul tsh invece è nullo. Assuma le gocce di tirosint dopo il prelievo. Un saluto.

Dr.ssa Paola Mossa

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille.avendo una tiroidite di hashimoto ho solo gli anticorpi alti ma il ft4 è nella norma.assumo il tirosint perché negli ultimi mesi il tsh si è un po' alzato ed era arrivato a 5.con le gocce si è abbassato a 2.50 ma all ultimo controllo è di nuovo a 4.33 nonostante la terapia.
Come mai secondo lei?
Segnala un abuso allo Staff
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Probabilmente il dosaggio è insufficiente. Il tirosint esiste anche in flaconi monodose a partire da dosaggi di 25 mcg. Potrebbe essere il caso di passare ad una formulazione del genere la cui dose si calcola in base al peso corporeo. È un problema di facile soluzione!
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in endocrinologia