Levigon fa ingrassare?

Buonasera medici. Oggi ho avuto la mia prima visita endocrinologica. Fatta per irsuitismo, iperprolattinemia e dosaggio ormonale alterato. (Testosterone e DHEA-S). Il medico mi ha solo detto di assumere il levigon oro solubile. Mentre parlava ha detto che "aiuta a dimagrire". Però... ho letto in giro che è il contrario. Allora come mai lui ha detto che aiuta a dimagrire un po'? Sto mettendo tanto tempo e pazienza a perdere un po' di kg e grasso, che ho paura per questo ad assumere questo integratore :(
Per il resto non mi ha assolutamente detto nulla sul DHEA-S alto. Sono un po' dubbiosa a riguardo.
Distinti saluti
Prof. Alfonso Bellia Endocrinologo, Diabetologo 122 6
Gentile paziente,
dai dati che riporta sembrerebbe che i suoi sintomi siano dovuti ad un eccesso di androgeni (il DHEA-S, il testosterone ecc.) che talvolta può accompagnarsi ad una condizione di insulino-resistenza. Fosse questo il caso, si spiegherebbe la prescrizione da parte del collega di un integratore contenente, fra le altre cose, il mio-inositolo. Riguardo quest'ultimo, viene frequentemente utilizzato come primo trattamento in situazioni come la sua e in genere non comporta variazioni di peso.
Ricordi comunque che queste terapie richiedono tempo prima di poterne verificare l'efficacia!

Cordiali saluti

Prof. Alfonso Bellia

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie dottor Biella.
Per "i miei sintomi" si riferisce al fatto che io sia particolarmente gonfia e non riesca a perder peso? Ho provato bevendo molta acqua ed evitando bevande gassate con frittura. Ho introdotto la farina integrale piuttosto che la farina bianca. Evito persino il pane, sostituendolo a dei crackers (anche essi integrali). Non bevo latte, e mangio pochi formaggi.
Comunque non capivo perché tra le varie cose dette mi dissero che questo integratore piuttosto aiuta un po' a "dimagrire"... ma un po' su internet dicevano il contrario. Non capisco!
Per quanto riguarda la situazione del DHEAS non mi ha detto nulla. "È un problema di natura renale"... eh? Dunque? Non doveva farmi fare a tal proposito un esame? Non capisco.
Mi ha prescritto una crema per irsuitismo che avrei anche evitato di prendere considerando il suo costo elevato e che non appena finisce, se non la so continua PER SEMPRE tutto torna alla base.
Comunque dovrò ripetere la visita tra 3 mesi e vedere un po' come andranno i dosaggi.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in endocrinologia