Ovaio multifollicolare
Pregiatissimo dottore, ieri sera sono stata visitata dal mio ginecologo, che ha riscontrato la presenza di due ovaie multifollicolari e mi ha detto di contattare un endocrinologo. Dato che sono in sovrappeso, vorrei sapere se devo eseguire una dieta particolare (ho due nonni e una zia diabetica, un'altra zia celiaca) e quale cura mi potrà essere prescritta (es. pillola concezionale, acido folico, ecc.) . Mi può dire se devo effettuare qualche analisi/controllo particolare? La ringrazio anticipatamente per il cortese responso.
[#1]
certamente deve esser valutata direttamente dallo specialista endocrinologo che deve visitarla e valutare la eventuale presenza di peluria e acne, toccare la tiroide, valutare l'ecografia del collega e studiare la storia dei suoi cicli mestruali. perciò consiglio di andare dallo specialista per poi fare le valutazioni del caso.
solo cosi sarà chiaro quale terapia eseguire.
cordiali saluti
solo cosi sarà chiaro quale terapia eseguire.
cordiali saluti
Dr. francesco ciociola
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 5.4k visite dal 16/05/2017.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Celiachia
Cos'è la celiachia e come si manifesta? Caratteristiche della malattia celiaca in adulti e bambini, esami da fare e consigli di alimentazione senza glutine.