Leucoplacia al cavo orale/ipertiroidismo

2 anni fa mi hanno levato una chiazza bianca dalla lingua. la biposia ha rilevato una lesione leucoplasica con polipo. Da tempo soffro di ipertiroidismo. Sto prendendo il TAPAZOLE, a dosi in diminuzione, sotto controllo di uno specialista di endocrinologia. Sono collegate le due malattie? Devo preoccuparmi per un possibile tumore?
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 640 2
Da specialista ORL le posso dire che la leucoplachia è una precancerosi...non un tumore, generalmente dovuto ad un traumatismo protratto, non mi risulta che esista alcun collegamento con la tiroidite
cordiali saluti

Gianluca Capra

[#2]
Dr. Antonio Graziano Dentista 198 1
Non mi risultano interazioni tra lesioni leucoplasiche e ipertiroidismo. Tuttavia la lesione da lei descritta sembrerebbe pitosto una formazione papillomatosa, di probabile origine virale, come le verruche sul viso o sulle dita per intenderci, che comunque non ha relazione con l'ipertiroidismo. Le consiglio in ogni caso una visita specialistica presso una struttura odontoiatrica universitaria o ospedaliera, dove viene generalmente trattata la patologia orale di cui lei è affetta.
Distinti saluti
Antonio Graziano

Dr. Antonio Graziano, PhD
Odontoiatra
Dottore di Ricerca in Tecnologie Biomediche applicate alle Scienze Odontostomatologiche

[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.6k 1.2k
Stia tranquillo : nessuna correlazione è stata descritta
nella letteratura oncologica, come già i colleghi che mi hanno preceduto , hanno chiaramente ribadito.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

Ipertensione

L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.

Leggi tutto