Leucoplacia al cavo orale/ipertiroidismo
2 anni fa mi hanno levato una chiazza bianca dalla lingua. la biposia ha rilevato una lesione leucoplasica con polipo. Da tempo soffro di ipertiroidismo. Sto prendendo il TAPAZOLE, a dosi in diminuzione, sotto controllo di uno specialista di endocrinologia. Sono collegate le due malattie? Devo preoccuparmi per un possibile tumore?
Da specialista ORL le posso dire che la leucoplachia è una precancerosi...non un tumore, generalmente dovuto ad un traumatismo protratto, non mi risulta che esista alcun collegamento con la tiroidite
cordiali saluti
cordiali saluti
Gianluca Capra
Non mi risultano interazioni tra lesioni leucoplasiche e ipertiroidismo. Tuttavia la lesione da lei descritta sembrerebbe pitosto una formazione papillomatosa, di probabile origine virale, come le verruche sul viso o sulle dita per intenderci, che comunque non ha relazione con l'ipertiroidismo. Le consiglio in ogni caso una visita specialistica presso una struttura odontoiatrica universitaria o ospedaliera, dove viene generalmente trattata la patologia orale di cui lei è affetta.
Distinti saluti
Antonio Graziano
Distinti saluti
Antonio Graziano
Dr. Antonio Graziano, PhD
Odontoiatra
Dottore di Ricerca in Tecnologie Biomediche applicate alle Scienze Odontostomatologiche
Stia tranquillo : nessuna correlazione è stata descritta
nella letteratura oncologica, come già i colleghi che mi hanno preceduto , hanno chiaramente ribadito.
nella letteratura oncologica, come già i colleghi che mi hanno preceduto , hanno chiaramente ribadito.
Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 5.5k visite dal 09/03/2006.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ipertensione

L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.