Squilibrio ormonale e occhi

buongiorno e un grazie in anticipo a chi mi risponderà e saprà aiutare.
Il mio problema è questo: l'ovaio policistico. Ho 18 anni e mi è stato diagnosticato un anno fa quando finalmente mi sono recata dal ginecologo per curare il problema dell'acne che mi tormenta da anni e anni. Mi è stat prescritta la pillola Diane, che ho assunto per quasi nove mesi, con risultati positivi a partire dal quarto ciclo. poi l'ho interrotta, e durante i due o tre mesi successivi la pelle era bella e pulita. sono tornata comunque dal ginecologo per una visita, e mi è stata prescritta la pillola Belara per mantenere. dopo soli 10 giorni di assunzione però mi sono trovata disperata. io sono miope e porto le lenti a contatto da 4 anni ormai, facendone un uso un po' scorretto forse, ma che non mi ha mai causato problemi. Con l'assunzione della pillola belara per 10 giorni i miei occhi erano davvero secchissimi e rossi. Ho interrotto la pillola (che mi dava anche nausee e vertigini) al decimo giorno. Mi sono rivolta a un oculista che però mi ha dato delle cure sbagliate, così mi sono rivolta a un secondo che mi ha piano piano risolto la situazione. A distanza di 3 mesi dalla sospensione della pillola i miei problemi di occhi stanno scomparendo. Ho ricominciato a portare le lenti a contatto per non più di poche ore al giorno, notando che in alcuni periodi ad esempio prima del flusso mestruale le tollero molto meno e mi danno fastidio. oppure dopo le mestruazioni le riesco a portare di più e con meno problemi, ma mai più di 5 ore. LA situazione della pelle sta peggiorando notevolmente. Dopo l'interruzione di belara la pelle è diventata subito untuosa. Il ciclo è tornato normalmente, ma adesso ho una pelle orribile. il mio contattologo dice che è a causa dello squilibrio ormonale in cui mi trovo in seguito all'episodio con belara che i miei occhi si comportano così, evidenziato anche dal fatto che anche la pelle è in alcuni giorni più pulita in altri più untuosa.
Io vorrei tornare a prendere la pillola. Il mio dermatologo mi ha parlato della gracial. Il mio terrore è che assumendo nuovamente una pillola io possa avere ulteriori problemi con gli occhi proprio ora che stanno migliorando. D'altro canto c'è la speranza che assumendo la pillola i miei ormoni si riequilibrino facendo stare meglio anche i miei occhi, ma non so quanto questa speranza possa essere fondata. mi rivolgo a Voi nella speranza che possiate darmi dei consigli e delle risposte competenti. Ve ne sarei davvero molto grata e riconoscente.
Cristina
Dr. Giuseppe Ielo Endocrinologo, Medico nucleare 228 4
Gentile Utente 76579,
non mi risulta che una terapia estro-progestinica (qualsivoglia sia il prodotto usato) sia in grado di provocare i problemi a carico degli occhi, da Lei descritti.
Qualche risultato si ha sulla pelle e certamente agisce su organi bersaglio come le ovaie.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
grazie per la celere risposta. Purtroppo la situazione oculare si è complicata a causa del mio uso protratto delle lenti, ma anche sul ffoglietto illustrativo della pillola è scritto che può dare problemi agli occhi. Quindi secondo lei posso riprendere la pillola in tutta tranquillità ?
grazie ancora
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su anticoncezionali

Altri consulti in endocrinologia