ipertiroidismo e morbo di Basedow in Trab negativo

Buongiorno,

Ad aprile 2015 dopo casi di cardiopalmo ho scoperto di avere dei problemi con la tiroide. Il TSH era 0.008 e sia il T3 che il T4 erano leggermente sopra la norma. Ho iniziato ad assumere tapazole fino a 3 pastiglie al giorno per ridurle progressivamente fino a gennaio quando ho iniziato ad assumere 2 mezze compresse a settimana perché i valori erano rientrati tutti nella norma. Il TRAB è sempre stato negativo. Avevo fatto l'ecograFia ad aprile 2015 ed era risultato solo che la tiroide era ingrossata.
Poiché in questi mesi ero ingrassata a gennaio ho iniziato a seguire una dieta che mi ha portato a perdere 11 kg in 5 mesi. Un mese fa durante un controllo di routine dell'emocromo è stata evidenziata una leucopenia pertanto ho sospeso il Tapazole (ne prendevo 2 mezze compresse a settimana ) e la leucopenia è sparita e dopo 20 gg senza Tapazole i miei risultati ormonail sono ok. TSH 1.47 T3 3.06 e T4 1.02. L'endocrinologo ha ipotizzato che la leucopenia derivasse più dalla dieta che dal Tapazole però mi ha detto di proseguire senza Tapazole e di fare i controlli tra 4 mesi poiché il mio può essere un morbo di Basedow in Trab negativo o un ipertiroidismo dovuto ad un eccesso di sostanze iodato. Il mio dubbio è posso guarire e avere un figlio oppure stare sempre con l'angoscia che i valori possano peggiorare da un momento all'altro? C'è qualche ulteriore esame che potrei fare per essere più tranquilla? Grazie e saluti.
Dr. Domenico Canale Endocrinologo, Andrologo 11
Se uno ha l'angoscia perchè possa recidivare una malattia è comprensibile da un punto di vista umano, ma è da affrontare con una psicoterapia o con l'analisi. Qualunque malattia può recidivare l'infarto la broncopolmonite un carcinoma, ecc; quindi anche il Basedow. Seguo ed ho seguito una marea di ragazze che pur avendo l'iper - in atto o pregresso - hanno tranquillamente procreato. Dubito fortemente che 2 mezze compresse alla settimana di tapazole abbiano causato la leucopenia. Comunque per vedere se l'iper è stato causato da un eccesso di iodio basta fare una ioduria ed una scintigrafia

Dr. Domenico Canale

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie Dottore per il riscontro. Vorrei chiederle un'informazione. È corretto sospendere il Tapazole e rifare gli esami tra 4 mesi oppure lei consiglia di ripeterli prima?
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su dieta

Altri consulti in endocrinologia