Rm pancreas in follow up per adenocarcinoma colon
Buongiorno, mio padre a settembre 2013 ha subito un intervento al colon per un adenocarcinoma. Ha effettuato anche ciclo di chemioterapia. Nell ultimo controllo RM addome è emerso quanto segue:" Nei confronti del precedente esame la formazione cistica al pancreas gia segnalata è appena apprezzabile il volume è infatti ridotto 7 mm. Piu caudalmente rispetto alla lesione cistica si riconosce un area di netta ipointensita del segnale del parenchima come per componente di carattere neoformato. La lesione interessa il tratto piu distale della regione caudale del pancreas non era riconoscibile nel precedente controllo di RM. È caratterizzata da netta ipointensita del segnale nelle sequenze pesanti in T1. Il diametro massimo è di circa 30 mm. Questa alterazione puo essere correlabile con un quadro di significato evolutivo. Non puo tuttavia essere esclusa una condizione di significato infiammatorio in fase subacuta o cronica. I contorni della lesione sono discretamente disomogenei con interessamento infiltrativo dei piani grossi peri pancreatici. Non è presente coinvolgimento della vena splenica. Milza fegato e il resto ok." Sono molto preoccupata di questa lesione. Cosa puo indicare? Grazie mille
[#1]
Si tratta di una lesione "dubbia" che merita ulteriori accertamenti (Ecoendoscopia, ecc). Al momento non é possibile fare ulteriori considerazioni.
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 1.8k visite dal 29/08/2015.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.