Problemi con il peso corporeo

Buongiorno Dottore,

So che l' endocrinologia segue anche i problemi legati al metabolismo...
Io ho 45 anni (menopausa precoce da 10) e sono un soggetto asmatico...purtroppo in questi ultimi 7 anni sono ingrassata 7 kg (tiroide lavora bene)... sono seguita da nutrizionisti(ne ho cambiati parecchi-dietologi),ho fatto la dieta del DND(con test), intolleranze, ma nessuno riesce a farmi perdere questi kg che aggravano il mio problema dell'asma.

La mia domanda è, secondo lei una visita da un endocrinologo mi potrebbe aiutarea risolvere il problema o almeno a capire le cause?, il dietologo mi ha detto che può essere un problema legato al metabolismo che è fermo..(faccio comunque un pò di attività sportiva)...

Spero che mi sappia indirizzare o almeno aiutare.

Grazie mille

[#1]
Dr.ssa Giulia Busonero Endocrinologo 56 5
Gentile lettrice,
con la menopausa vi è indubbiamente un rallentamento del metabolismo e la tendenza ad incrementare il peso corporeo, però, in assenza di altre alterazioni, con una dieta corretta ed attività fisica si dovrebbe riuscire a dimagrire anche se con più fatica rispetto al periodo premenopausale. Ha già escluso un ipotiroidismo, ma in questi casi sarebbe indicato anche escludere altre cause endocrine di obesità. La visita endocrinologica è consigliata per effettuare questi ulteriori accertamenti. Sarà il medico che la visiterà che valuterà in base alla sua storia clinica quali ulteriori accertamenti effettuare.
Da quanto riportato immagino però che con il problema asmatico non possa effettuare un attività fisica intensiva, e nei problemi di peso non sono importanti solo le calorie che "entrano" ma anche quelle che "escono" per cui se per lei non è possibile consumare una quantità adeguata di calorie e non verranno diagnosticate alterazioni endocrinologiche sarà necessario provare a ridurre ulteriormente l'introito calorico giornaliero. Inoltre dato che riferisce una menopausa precoce la visita endocrinologica sarà anche volta a valutare lo stato generale ed escludere un osteopenia o un osteoporosi.
Cordiali saluti

Dr.ssa Giulia Busonero

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio per aver risposto alle mie domande.
Accetto il consiglio e mi rivolgerò a un endocrinologo ..portando con me esami ed esiti di vari interventi(che mi hanno portato a menopausa precoce) probelimi di bradicardia..e tutto.

Grazie infinite

buona giornaa
Menopausa

Cos'è la menopausa? A quale età arriva e come capire se è arrivata: i sintomi e i consigli per affrontare questa fase della vita della donna.

Leggi tutto