Noduli anecogeni

Gentili Dottori, buongiorno.
Ieri, 31 luglio, ho eseguito una ecografia al collo per un linfonodo ingrossato. ne è venuto fuori invece un nodulo tiroideo che non percepivo al tatto.
In attesa del consulto personale da un endocrinologo vorrei il vostro parere sul referto in quanto chi ha eseguito l'esame è stato abbastanza avaro di informazioni.
Vi riporto l'esito dell'esame ecografico:
"Tiroide di dimensioni regolari, margini conservati ed ecxostruttura normoecogena e disomogenea per la presenza di nodulo anecogeno, con parziale sepimento al suo interno, di circa 13 mm al III medio del lobo tiroideo destro.
Istmo regolare.
Trachea in asse.
A livello laterocervicale anteriore sinistro, dove alla palpazione si apprezza piccola nodulazione, si rileva linfonodo reattivo di 10mm.
In sede para-paratiroidea, sotto-mandibolare e latero-cervicalebilaterale non sono evidenziabili stazioni linfonodali di dimensioni aumentate in maniera significativamente patologica.
Le ghiandole salivari presentano reperti nei limiti della norma."

Vi ringrazio anticipatamente!

[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156
Dalla descrizione sembra una cisti. E' chiaro che solo chi avra' modo di visionare l'immagine ecografica, potra' decidere su un eventuale agoaspirato.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
Utente
Utente
Egregio dott. Di Martino, come da Lei ipotizzato la visione delle immagini ecografiche da parte di un endocrinologo ha precisato meglio la situazione. In realtà infatti il nodulo è solo in parte liquido e per una altra parte invece è solido.
L'endocrinologo ha effettuato inoltre un color power che ha mostrato scarsissima vascolarizzazione, solo periferica del nodulo stesso. Ad ogni modo mi è stato consigliato di eseguire, con calma, un esame citologico.
Io preso un pò da una certa ansia ho cmq prenotato l'esame con l'agoaspirato nei tempi piu brevi possibili ed oggi lo eseguirò.
Le farò sapere.
cordiali saluti