Gozzo multinodulare
Salve, un mesetto fa ho fatto l'ecografia alla tiroide perchè sul collo avvertivo un bozzo mentre deglutivo, solo visivamente. La risposta era il gozzo multinodulare con dei noduli misti, liquidi all'interno e uno solido, con contorni regolari. Non ci sono linfoadenopatie. Il dottore m'ha consigliato di fare i tre ormoni, TSH, FT3, FT4, dicendo che se sono nei limiti, posso andare avanti senza nessuna terapia. Dalle analisi c'è la conferma che in effetti gli ormoni vanno bene. Ne dottore dell'ecografia, ne la mia dottoressa vedono niente di preoccupante dall'ecografia. Comunque, una visita endocrinologica faccio lo stesso, per completare tutto. Io non sento nessun disturbo alla tiroide, solo questo fatto visivo. La visita la dovrei fare alla fine del mese. Vorrei capire se i gozzi sono pericolosi, possono essere curati, oppure bisogna intervenire chirurgicamente? Posso stare tranquilla fino alla visita dall'endocrinologo? Grazie
[#1]
Andrebbe probabilmente completato l'iter diagnostico, in particolare l'endocrinologo che la visitera' dovra' valutare sulla eventuale indicazione per un esame citologico per agoaspirato delle nodularita' piu' significative, e su una eventuale integrazione con esami di laboratorio. Solo dopo si potra' ragionare sull'opportunita' di una terapia.
Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia
[#2]
Utente
Grazie della risposta. L'unica cosa che vorrei sapere per rimanere tranquilla almeno fino alla visita è se c'è la possibilità di avere qualcosa di pericoloso. Se il fatto di avere vari noduli ed il gozzo lascia meno probabilità di avere i noduli maligni? La cosa che mi preoccupa è questa.
[#3]
Non ho elementi per creare allarmi e lungi da me l'idea di farlo soprattutto in una valutazione a distanza.
E' in ogni caso confortante e importante che chi ha eseguito l'esame ecografico non abbia segnalato elementi di sospetto e anzi l'abbia tranquillizzata.
E' in ogni caso confortante e importante che chi ha eseguito l'esame ecografico non abbia segnalato elementi di sospetto e anzi l'abbia tranquillizzata.
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 2.5k visite dal 09/07/2014.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.