Eutirox e ipotiroidismo subclinico
Gentili endocrinologi vorrei il vostro parere in merito alla terapia che mi è stata consigliata dall'endocrinologo a cui ho sottoposto i seguenti referti.
Ecografia:
"Tiroide in sede leggermente aumentata di volume a struttura disomogenea per la presenza di piccoli noduli ipoecogeni con diametro compreso tra 3 e 6 mm. Non evidenti linfoadenomegalie."
Analisi del sangue:
TSH: 3,843
T3 LIBERO : 2,81
T4 LIBERO: 12,04
ANTICORPI ANTI TPO: <28
ANTICORPI ANTI- TIREO GLOBULINA : <15
CALCITONINA: 1,05
TIREOGLOBULINA: 7,1
Ab Antinucleo ANA : positivi titolo 1:80 pattern granulare
Ab anti ENA: ASSENTI
Ab Anti muscolo liscio : NEGATIVI
Dato il valore elevato del TSH, la presenza di noduli, e di alcuni sintomi riconducibili all'ipotirodismo subclinico: affaticabilità, stanchezza, aumento di peso ecc. l'endocrinologo mi ha consigliato di assumere EUTIROX 50 almeno per alcuni mesi per abbassare il TSH e aiutarmi a dimagrire e controllare la crescita dei noduli.
Volendomi informare su questa terapia ho cercato qualche informazioni e ho letto che quando il TSH <10 in realtà non si dovrebbe intervenire, e che assumere eutirox potrebbe impigrire ancora di più la mia tiroide e dovrei prenderlo poi a vita.
Sono un pò confusa e spaventata, cosa devo fare? Cambiare endocrinologo o seguire questa terapia?
Ringrazio chi vorrà prestare attenzione alla mia richiesta.
Anche in considerazione della normalita' del profilo anticorpale, non comprendo il motivo della terapia con la Tiroxina.
In caso di ipotiroidismo subclinico, le linee guida, effettivamente suggeriscono, ma non impongono, di attendere valori di TSH uguali o superiori a 10, prima di iniziare la terapia con la Tiroxina, lasciando peraltro al singolo medico, la possibilita' di decidere caso per caso, per valori inferiori.
Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia
Ho dimenticato di aggiungere che nel 2009 i mie valori erano questi:
T3 (MET. EIA) 3,96 (VALORI DI RIFERIMENTO 2,4-6,8)
T4 (MET EIA) 0.94 (VALORI DI RIFERIMENTO 0,58-1,64)
TSH 2,48 (VALORI DI RIFERIMENTO 0,34 - 5,60)
Mentre quelle più recenti sono:
TSH 3,843 ( CHEMILUMINESCENZA VALORI DI RIFERIMENTO 0,4- 4.00)
T3 2,81 ( 2,0-4,9)
T4 12,04 (7-17)
Può essere che la terapia sia stata decisa perchè rispetto ai precedenti risultati si nota un aumento del TSH e quindi una tendenza all'ipotiroidismo seppure ancora subclinico?
Sto cercando di capire se attenermi alle indicazioni o se non posso fidarmi del medico che mi ha prescritto questa terapia. Come pazienti non abbiamo molti elementi in nostro possesso se non il buon senso,quindi ci si fida mediamente delle prescrizioni mediche. Attualmente io non so se mi è stata prescritta una terapia che va contro il mio stesso interesse, e ringraziando voi che fornite un servizio veramente utile a noi utenti vi chiedo di aiutarmi a capire.. Grazie.
Un altro consulto, potrebbe forse aiutarla a chiarirle le idee.
sospenda il trattamento e controlli ecograficamente la sua tiroide annualmente,
Con i miei cordiali saluti,Fausto Ferrini
Dr. Fausto Ferrini
Specialista in Endocrinologia
Perfezionato in Andrologia
Master in Sessuologia Clinica
Andrologo Certificato SIA(Soc.It.Andr
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.