- gozzo multinodulare, tiroide aumentata di volume ad estrinsecazione retrogiugulare,

buongiorno,
Ho 50 anni, sono in menopausa da 2 anni, ad una visita per la tosse la mia dottoressa ha visto che ho la tiroide ingrossata, dopo diversi esami (ecografia, scintigrafia, esami del sangue) risulta il seguente quadro :
- lobo destro mm 20x19 lobo sin mm 19x19, a struttura disomogenea per la presenza di multiple formazioni nodiulari isoecogene a vasolarizzazione periferica ed ecostruttura mista, la maggiore a destra di 25 mm a dx (ecografia)
- gozzo multinodulare, tiroide aumentata di volume ad estrinsecazione retrogiugulare, morfologicamente alterata per presenza di vaste aree fredde che occupano pressoche tutto il lobo destro e 2/3 del sinistro (scintigrafia),
- TSH Ultra 0,372 - FT4 1,23 - FT3 3,80 - ATG 160,3 - TPO 35 (esami sierologici)
Non avendo nessun disturbo, i noduli sono presenti da 30 anni, ho paura di fare l'agoaspirato.
Vorrei sapere se l'agoaspirato serve a diagnosticare un eventuale tumore o a sgonfiare la tiroide.
vi ringrazio in anticipo.
Daniela
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156
L'agoaspirato e' doveroso, e il fatto che non vi siano sintomi particolari non e' sufficiente ad evitarlo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio della sua risposta, ho fatto l'agoaspirato stamattina e devo dire che non è stato per niente doloroso come temevo. Aspetto i risultati.ancora grazie

Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in endocrinologia