Una dieta non molto sana o

Gentili Dottori,
sono una ragazza di 25 anni. Prendo da circa un anno la pillola yasminelle perché soffro di endometriosi. Ho anche un lieve ipotiroidismo che curo con mezza pillola di eutirox da 25 mg. Sono alta 1 metro e 67 e peso 48 Kg. Dalle ultime analisi ho riscontrato un colesterolo molto alto:
colesterolo 257, colesterolo HDL 56, colesterolo LDL 172, trigliceridi 144. Sono andata dalla endocrinologa che mi ha consigliato una dieta priva di grassi saturi per tre mesi. In effetti essendo molto magra e desiderando ingrassare non mi sono mai preoccupata di fare una dieta ma al contrario mangiavo dolci, gelati, carne e salumi a volontà. Adesso con questa dieta ho paura di dimagrire ancora di più… e poi non mi sono del tutto chiari quali sono gli alimenti che posso mangiare e quali no. Ad esempio i biscotti o i gelati posso continuare a mangiarli o contengono troppo burro? Sempre l’endocrinologa mi ha consigliato di fare attività fisica (faccio una vita molto sedentaria), può risultare utile? Questo aumento del colesterolo può dipendere da una dieta non molto sana o per esempio può dipendere dall’assunzione della pillola? Grazie per la cortese attenzione. Distinti saluti. Paola.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.6k 1.2k
Poichè non ha ricevuto risposte dai colleghi dell'area selezionata Le allego un articolo pubblicato sul nostro sito.

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

Dieta

Tutto su dieta e benessere: educazione alimentare, buone e cattive abitudini, alimenti e integratori, diete per dimagrire, stare meglio e vivere più a lungo.

Leggi tutto