Ipotiroidismo subclinico in gravidanza

Buongiorno.....scrivo questa mia mail con la morte nel cuore.....sono all'inizio della 5 settimana e ho scoperto tre giorni fa di avere un ipotiroidismo subclinico....ho i valori FT3 a 2.97, FT4 a 1.61 e il TSH 7.13. Ieri ho sentito il mio endocrinologo che mi ha molto spaventata a rigurado della mia gravidanza non solo per la gestazione in se e x se ma proprio per lo sviluppo del feto..sono terrorrizzata e piango dalla mattina alla sera...Ora mi ha detto di prendere l'eutirox a 75 e di rifare gli esami tra una settimana. Ma davvero posso avere creato seri problemi allo sviluppo cognitivo del feto? o il mio ipotiroidismo è lieve da non compromettere nulla?Grazie infinite per la risposta
Dr.ssa Stefania Pallini Endocrinologo 111 1
Salve, l'ipotirodismo subclinico è un problema che si cura benissimo assumendo la terapia che le stata consigliata. Probabilmente il suo endocrinologo avrà voluto sensibilizzarla sul fatto che è importante seguire la terapia in maniera scrupolosa, ma escludo che possa aver creato problemi al suo bambino. Gli ormoni attivi in questo senso sono l'FT3 e l'FT4, risultati nella norma.
cordiali saluti
Stefania Pallini

Dott.ssa. Stefania Pallini
Spec. Endocrinologia e Malattie del Ricambio
www.endocrinologiapallinilivorno.com

www.associazionelibra.org

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Dottoressa grazie infinite....non sa che sollievo che mi da....è da ieri che non faccio che piangere e sentirmi terribilmente in colpa nei confronti del futuro nascituro! quindi da quello che ho capito il TSH alto non crea problemi al feto ma solo FT3 e FT4.....giusto? quindi lo sviluppo cognitivo del feto non è compromesso?
Segnala un abuso allo Staff
Dr.ssa Stefania Pallini Endocrinologo 111 1
giusto. E' comunque importante assume la terapia con eutirox alla dose adeguata
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
si certo....al momento da ieri assumo l'eutirox a 75 mg......e tra una settimana ripeterò gli esami del sangue!
grazie ancora per la sua risposta tempestiva e raasicurante!
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su gravidanza

Altri consulti in endocrinologia