Tiroide con noduli e ovaio policistico

salve dottori,
sono una ragazza di 29 anni e ho dei noduli alla tiroide di cui 3 molli e uno duro, sono sotto controllo dall'endocrinologo da 10 anni e non assumo nessun farmaco.
lo scorso anno ho avuto dei dolori alle ovaie ho effettuato un ecografia e la ginecologa ha scoperto l'ovaio policistico con una cisti funzionale di 2 cm ,curato per 4 mesi con la pillola jaz la ciste è andata via e la pillola è stata soppressa.
inoltre, tanto per non farmi mancare nulla, ho intolleranze ai latticini e ai lieviti.
detto questo passiamo al problema:
ho una forte ritenzione idrica alle gambe e alla pancia che non riesco a mandar via ne con la dieta ne bevendo 2 lt di acqua al giorno, ho sbalzi termici di caldo e freddo anche contemporaneamente in parti diverse del corpo es le mani gelate il viso che mi brucia...
non riesco mai ad andare in bagno se non con dei lassativi( ho provato tutti i cibi e le erbe naturali possibili senza risultato ),
ho recidive continue di candida che anche se curata finisce sempre per ritornare,
a volte ho il fiato corto il naso chiuso (anche in piena estate ) e i giramenti di testa e ciò mi capita spesso mentre sto mangiando, quando succede sento di svenire non riesco a parlare ne a concentrarmi sento un ronzio nelle orecchie e mi aumenta la salivazione, smetto di mangiare prendo aria mi metto a letto e dopo mezzora sto meglio.( Va detto anche che soffro di pressione bassa da sempre).
Appena sono in ovulazione inizio a gonfiarmi e a sentire dolori al seno e alle ovaie fino all'arrivo dei ciclo,l'endocrinologo mi ha prescritto spirolanglattone 25 che all'inizio mi sgonfiava un po,ora invece non ha più alcun effetto.
ultimo problema non riesco a buttare giù questi 6 7 kg in più che ho e vi assicuro che mangio bene e nella giusta quantità.
Non sono ipocondriaca ma questi problemi mi stanno rovinando la vita di tutti i giorni.
cosa devo fare?


Dr.ssa Anna Rita Carli Endocrinologo, Diabetologo 63 2
Gent.ma,

nel Suo resoconto non ha indicato se ha eseguito recentemente una verifica della funzionalità tiroidea, infatti una ipofunzione della ghiandola può portare ad un rallentamento del metabolismo ed alla comparsa di edemi.

Inoltre nella policistosi ovarica spesso è presente iperinsulinismo (anticamera del diabete), incremento ponderale, irsutismo, alterazioni del ciclo mestruale (mestruazioni ogni 30-40 giorni, saltando a volte qualche mese). Anche se le cisti visibilmente più grandi sono scomparse con un breve periodo di terapia estro-progestinica, potrebbero esser presenti cisti più piccole, a volte difficili da identificare anche ecograficamente. Il Suo ciclo mestruale è regolare (ogni 28 gg)?. Ha peluria, soprattutto al viso, sui capezzoli, sul dorso, sull'addome?.


Le raccomando di eseguire sempre una corretta dieta (ipoglucidica, ossia povera di zuccheri semplici) associata ad esercizio fisico aerobico (almeno 30 minuti al dì di camminata a passo veloce), al fine di migliorare il quadro della Sindrome dell'Ovaio Policistico.

Faccia riferimento al Suo Medico Specialista per eseguire ulteriori accertamenti.

Cordiali saluti

Dr.ssa ANNA RITA CARLI
Medico Chirurgo
Specialista in Endocrinologia e Diabetologia

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
salve dottoressa grazie per avermi risposto,
faccio i controlli una volta all'anno per quanto riguarda la tiroide , nell'ultimo controllo che risale a 8 mesi fa tsh ft3 ft4 erano nella norma e anche gli ormoni sembravano star bene. Però ha ragione lei anche secondo me ho qualche problema di ipotiroidismo...una volta l'endocrinologo mi dava eutirox 50 e oltre ad essermi sgonfiata tanto non avevo ritenzione idrica, poi me lo tolse perchè mi dava tachicardia, mi disse che non ne avevo bisogno poichè serviva solo per tenere sotto controllo i noduli e siccome non crescevano prendere eutirox era inutile, ma io mi domando i noduli non compromettono a lungo andare il funzionamento della tiroide?
Per quanto riguarda il ciclo, arriva regolarmente tutti i mesi ma non è precisissimo nel senso che in media arriva dai 22 giorni ai 28 non oltre. L'irutismo si ne ho, ho dei peletti neri sotto al mento qualche pelo sul seno e anche sulla pancia ma nel resto del corpo non sono eccessivi mentre ho notato che ultimamente mi sono comparse diverse acne sotto pelle.
Questo mese dal giorno dell'ovulazione ho avuto dolori continui in basso a destra della pancia poi con l'arrivo del ciclo sono andati via ma appena è terminato mi sono ripresi, calcoli che da ieri ho di nuovo queste fitte e ho tensione al seno e alla pancia. Inoltre ho notato che tutti quei problemi di giramenti di testa mancanza di aria ecc mi compaiono sempre prima dell'arrivo delle mestruazioni.
Cmq ho fissato un appuntamento con la ginecologa e con l'endocrinologo, intanto la ringrazio per i suoi consigli e appena saprò qualcosa glie lo farò sapere.
saluti
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su ovulazione

Altri consulti in endocrinologia