Tiroide colesterolo

Buongiorno dottore. Sarò concisa il più possibile. Analisi fine giugno: TSH 12.56, TF4 3.08, FT 4 10'.09, colesterolo 312. Soffro di lieve ipotiroidismo da quasi dieci anni e prendo eutirox da 25 mg. Ultima ecografia tiroidea di due mesi fa :tutto nella norma. Altre problematiche: ernia iatale, discopatia e pressione bassa.Seguo regime dietetico da 1200.1500 cal, ora giornaliera passeggiata, attività da casalinga (ex insegnante),non fumo più da sette anni e sintomo preponderante è un senso di spossatezza che mi porta ad addormentarmi quando mi fermo un po'. Secondo il mio dottore l'alto valore del TSH non influisce sul colesterolo (da cosa dipende questo valore alto del TSH?) tutto è dovuto a una mancanza di movimento per cui dovrei fare almeno 1 ora di cyclette che,data la discopatia mi è molto impegnativa. Mi ha prescritto una pillola di Torvast 10 da 10 mg al giorno e nuove analisi a settembre. Vorrei gentilmente un suo parere, perchè è la prima volta che il mio colesterolo si è così innalzato nei suoi valori. La ringrazio per la cortese attenzione e resto in attesa di una sua risposta. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il mio ragionamento e' il seguente:attualmente e' in ipotiroidismo.
L'ipotiroidismo e' causa di un incremento dei valori del colesterolo.
Non e' certo peraltro, nel Suo caso, che sia l'unica.
In ogni caso va corretto l'ipotiroidismo, con un adeguamento del dosaggio della Tiroxina.
Sarebbe opportuno che ricontatti l'endocrinologo che l'ha in cura.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia