Oligomenorrea

Salve ho 27 anni ed è la seconda volta che invio un consulto perchè al primo non ho ricevuto alcuna risposta...spero che questa sia la volta buona!!Non ho mai avuto ciclo mestruale fino a quando nel 2009 mi diagnosticarono una cisti dermoide in corrispondenza dell'ovaio destro.Mi sottoposi ad un intervento chirurgico d'urgenza per procedere all'asportazione della cisti.Dopo circa due mesi dall'intervento arrivò il primo ciclo.Sono trascorsi tre anni e da allora ho avuto sempre cicli poco frequenti in genere di 50,60 giorni.Spesso mi sono rivolta a medici ginecologi ed endocrinologi i quali hanno detto che si tratta di ovaio policistico.Mi è stata prescritta la pillola anticoncezionale Lybella per regolarizzare il ciclo e per ridurre i sintomi della sindrome premestruale di cui ne soffro, ma ancora non ho iniziato ad assumerla non essendone sicura ed anche perchè non ho bisogno di contraccezione.Ho effettuato esami della tiroide che risultano regolari ed inoltre un dosaggio ormonale dal quale risulta un livello di prolattina leggermente superiore alla norma.Tengo a precisare che sono in sovrappeso,i capelli sono sottili e fragili ed inoltre ho irsutismo sulle gambe.Gentili medici endocrinologi, visto che finora nessun medico ha saputo darmi spiegazioni su questa situazione,vorrei sapere se la pillola anticoncezionale è adatta al mio caso oppure sarebbe consigliabile un'altra cura.Gradirei tutte le spiegazioni possibili alla mia situazione.Sicura di una celere risposta porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156
Se la diagnosi di sindrome dell'ovaio policistico e' posta correttamente, e non ho elementi per dubitare di questo, il suggerimento di assumere una pillola estroprogestinica e' corretto, sempre che non vi siano controindicazioni al suo utilizzo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
gentile dottore la ringrazio molto per aver risposto al mio consulto.Vorrei sapere inoltre se la pillola estroprogenistica cura l'ovaio policistico e se gli integratori salini a base di magnesio sarebbero utili al mio caso in sostituzione della pillola suddetta.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156
Nel primo caso si, nel secondo non ne conosco le indicazioni.
Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto