Sindrome di kallmann



Salve sono un ragazzo di 19 anni e sono in cura dal 1998 causa sindrome di Kallmann;

In generale la mia crescita è costante e regolare, altezza nella norma (179 cm), peso 77,8 Kg.

Assumo Genotropin Miniquick, Eutirox Hidrocortisone e Testoviron fl 200 mg (125 mg il 1° e il 16° giorno del mese).

Il mio problema riguarda le dimensioni dei mie testicoli ( 2cc. P3.).

Il fatto di avere dei testicoli così piccoli mi ha causato (e mi causa tutt'ora) problemi psicologici (dovendo convivere con coetanei con i quali, considerando l'età, si parla spesso e volentieri della sfera sessuale), oltre che fisici.

Io faccio fatica a convivere con questo problema,non mi ha mai permesso di avere relazioni sentimentali con ragazze (dovuto alla mia fragilità e debolezza, causati da questo).

So bene che non potrò mai aumentare il volume dei miei testicoli e che dovrò convivere con la mia infertilità, però volevo sapere se c'è qualcosa che potrò fare un futuro.

Io purtroppo, pur sapendo che non è così disabilitante avere testicoli sottosviluppati, vivo questa situazione con un angoscia quotidiana che mi porto dietro ormai da anni che, anche se non lo do a vedere, mi tormenta.

Inoltre il fatto di non avere mai avuto situazioni sentimentali (solo a 10 anni) e avendo, in passato, una esperienza sessuale non idonea per un ragazzino, ho dei dubbi, non sempre ma a periodi tornano, riguardo il mio orientamento sessuale.


Mi rendo conto che i miei dubbi sono un po vaghi, me ne rendo contro, ma volevo sapere se potevate darmi un consiglio.

Cordiali saluti

Antonio

[#1]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
gentile giovane lettore,
la terapia che riporta certamente indica che lei ha l'ipofisi che non funziona ben oltre la sindrome di Kallmann....
perciò giustamente, visto il dato testicolare che riporta non deve stupire visto il testosterone iniettivo che lei assume su indicazione specialistica.

tale dato impone poi considerazioni molto delicate relative alla sua fertilità attuale e futura che sono chiaramente be distinte invece dalla funzione sessuale.

il problema delle dimensioni testicolari deve perciò esser affrontato in maniera quindi collegata con la terapia e la gestione della fertilità futura, vista la sua giovane età.

perciò è opportuno valutare di concerto con l'endocrinologo , anche un contatto con l'andrologo che possa anche aiutarla a capire la dimensione sessuale del problema dei testicoli.

distinti saluti

Dr. francesco ciociola

[#2]
Utente
Utente
Grazie per la vostra risposta, le mie paranoie derivano anche dal fatto che il medico specialista con cui sono in cura, non mi ha mai parlato di questo problema, o di possibili soluzioni future, io inoltre sono particolarmente timido e tendo a mascherare i miei disturbi.
Per questo, non sono mai riuscito a capire come potevo intervenire, portandomi questo peso da sempre.


cordiali saluti

Antonio
[#3]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
gentile Sig Antonio,

non vedo dove sia il problema.....basta cercare uno specialista con cui allaccerà un discorso parallelo e concreto, in modo da risolvere questo "peso" che invece è un legittimo dubbio.

distinti saluti
[#4]
Utente
Utente
Grazie mille per la vostra disponibilità, ne parlerò con il mio medico.

cordiali saluti

Antonio