Problema tiroide?

Gentili dottori,
vorrei fornire ulteriori informazioni sul mio caso.
Ho già scritto circa 4 anni fa quindi aggiungo il link del mio caso non essendo possibile scrivere tutta la storia in una sola richiesta. Aggiungo, però, le ultime novità.
https://www.medicitalia.it/consulti/endocrinologia/27796-mani-gonfie-eurotirox.html

Per le mani ho scoperto che non era imputabile alla tiroide, e non è questo il dubbio che ora mi assilla. Ho continuato comunque a fare ulteriori controlli
il 07/05/08 ho effettuato una ecografia tiroidea con referto:
Lobi aumentati di dimensioni ad ecostruttura disomogenea. Si apprezzano in entrambi i lobi formazioni nodulari ipoecogene: di questi il maggiore a sin. ha diamentro di ca. 15 mm, a dx 8 mm. Si segnala
inoltre a dx piccola formazione cistica. Trachea improntata a sin.
il 28/05/08 mi recai ad un nuovo endocrinologo e la sua diagnosi fu:
Tiroide cronica autoimmune ( con funzionalità conservata). Non sono necessarie terapie. Non palpabili i noduli descritti in ecografia. Tra 6 mesi programmare nuova ecografia + color Doppler (e valutare la
necessità di procedere con ago aspirato dei noduli prevalenti, per citologia)
Dopo questo mi son presa una pausa da esami vari ed ho ripreso a controllarmi pochi giorni fa
Ho rifatto gli esami (24/03/12) che riporto:
ANT. TIREOPEROSSIDASI 74.09 UI/ml
ANTI TIREOGLOBULINA 34.8 UI/m
TSH 3GEN 1.511 microUI/ml
FT3 2.71 pg/ml
FT4 1.04 ng/dl
TIREOGLOBULINA 30.88 ng/ml
Ho rifatto anche l'ecografia tiroidea ed il referto è stato:
Tiroide: lievemente aumentata di dimensioni ad ecostruttura disomogenea per la presenza di formazioni ipoecogene, presenti in entrambi i lob, la maggiore a destra del diametro di circa 6mm con altra formazione contigua di circa 3mm, prive di flusso intralesionale. A sinistra presenza al III superiore di formazione nodulare solida, isoecogena, di circa 1 cm che all'esame ECD mostra flusso intra e perilesionale. Necessaria consulenza specialistica. Trachea in asse. Presenza di piccoli linfonodi pericentimetrici, in sede laterocervicale bilateralmente, di verosimile natura reattiva.
In data 30/03/12 andai da un endocrinologo e senza visionare il referto e senzanza visitarmi scrisse che ero affetta da:
Tiroide di Hashimoto
Eurotiroidismo (TSH 1.5)
Ecotiroide:alcuni noduli bilaterali del diamentro max di 1 cm a sx.
rifer TSH, FT3, FT4 +ecografia tiroidea color doppler tra 1 anno
controllo successivo
Non soddisfatta delle cartenti risposte in data 13/04/12 ho cambiato endocrinologo e dopo la sua visita sono ritornata a casa molto confusa: la sua diagnosi è che non vi sono segni di alterazioni funzionali in modesto strumo plurinodulare. Si consiglia SOLO controllo ecografico della tiroide fra 6 mesi.

A voce in pratica, mi ha detto che sono affetto da alcuna patologia tiroidea, sto bene e devo solo non sottopormi ad inultili stress.
Vorrei capire come è possibile non aver alcun problema se io continuo a star male, avere stanchezza, tremolio nelle mani, problemi nella deglutizione, sbalzi di umore, tachicardia etc. E' possibile che è imputabile solo allo stress? E anche i valori riportati dagli esami sono dovuti solo allo stress?
Vi ringrazio anticipatamente della risposta, spero di avere un chiarimento da voi. Grazie

[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La Sua tiroide, ad oggi, funziona bene, indicativi in tal senso il TSH e l'FT4.
E' quindi molto improbabile, che questa, almeno per le conoscenze attuali, possa essere causa dei sintomi e dei disturbi riferiti.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta. Vorrei sapere perchè ho dei valori di ANT. TIREOPEROSSIDASI 74.09 UI/ml e ANTI TIREOGLOBULINA 34.8 UI/m, non nella norma. Inoltre volevo capire se soffro o no di tiroide hashimoto.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La positivita' anticorpale conferma la presenza di una tiroidite autoimmune, il valore degli ormoni indica che la funzione ghiandolare e' nella norma.
[#4]
Utente
La ringrazio innanzitutto per le precedenti risposte.
Quindi, da quanto ho capito sono affetta da tiroide di Hashimoto ma questa non può essere la causa di sintomi quali stanchezza, tremolio nelle mani, problemi nella deglutizione, sbalzi di umore, tachicardia poichè il valore degli ormoni indica che sono nella norma. Quindi vorrei capire cosa implica la presenza di una tiroide autoimmune o meglio solo se i valori degli ormoni non sono nella norma si possono riscontrare dei problemi? Ed inoltre è possibile curare questa tiroide? Cosa mi consiglia di fare, se c'è da fare qualcosa? Inoltre volevo avere delle delucidazioni circa il referto dell'ecografia che riporto qui:
Tiroide lievemente aumentata di dimensioni ad ecostruttura disomogenea per la presenza di formazioni ipoecogene, presenti in entrambi i lob, la maggiore a destra del diametro di circa 6mm con altra formazione contigua di circa 3mm, prive di flusso intralesionale. A sinistra presenza al III superiore di formazione nodulare solida, isoecogena, di circa 1 cm che all'esame ECD mostra flusso intra e perilesionale. Necessaria consulenza specialistica. Trachea in asse. Presenza di piccoli linfonodi pericentimetrici, in sede laterocervicale bilateralmente, di verosimile natura reattiva.
In particolare cosa significa "flusso intra e perilesionale"?
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Se la funzione tiroidea e' nella norma, non c'e' indicazione terapeutica e cisi limita a un periodico controllo dei parametri ormonali, intervenendo solo quando c'e' un'alterazione funzionale.
Circa le nodularita' segnalate, andrebbe valutata, sulla scorta delle immagini ecografiche, l'eventuale indicazione per un esame citologico per agoaspirato.