Ormoni tiroidei
Salve ho 36 anni da un pò di tempo ho avuto problemi di palpitazioni, pressione arteriosa minima alta, il mio medico curante mi ha fatto fare gli esami di routine tra i quali quelli della tiroide. In data 11/12/07 ft3 =4.75 (1.80-4,20) ft4= 1.04 (0.80-1.90) tsh=1.670 (o.40-4.00) effettuate presso un laboratorio di analisi private. Sono andato in ospedale da unn endocrinologo che mi dice che gli esami li devo fare in ospedale fatti gli esami in ospedale i risultati tsh 1.7 (0.3-5.6) ft3= 4.0 (2.0-3.9) ft4=0.9 (0.6-1.2) il medico in ospedale visti i nuovi esami mi dice di fare una scintigrafia in data odierna vado a fare la scintigrafia presso l'ospedale il medico che fà la scintigrafia mi chiedi di vedere gli esami fatti alchè commenta come è possibile che l'ft3 è alto ed il tsh lo è pure perchè mi dice che se ho un valore ft3 alto il tsh dovrebbe essere basso. Io un pò attonito chiedo ma anche l'esame precedente mi ha dato gli stessi esami che devo fare? Mi dice ripeta gli esami, dopo di chè mi fa la scintigrafia guarda il risultato e mi dice che il lobo dx della tiroide è più grande rispetto a quello sx mi spiega che lavora di più ma il sx lavora non è spento è tutto questo non giustifica il valore delle analisi. Io non ci capisco più nulla mi sapetre dare un consiglio su questo caso? Che devo fare?
[#1]
L'incongruita' degli esami riportati e la sorpresa dei colleghi c'e' tutta. Ripeta per l'ennesima volta gli esami presso un laboratorio qualificato eseguendo anche gli anticorpi anti tiroide, ed una ecografia.
Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 4.5k visite dal 07/02/2008.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Aritmie
Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.