INCONGRUENZA TRA TSH E SINTOMI CLINICI

SALVE! DAL 1990 PRENDO EUTIROX. NEL 1999 ERO AFFETTA DA MIXEDEMA PRETIBIALE CON ARTROPATIA. LE GAMBE MI SI GONFIAVONO A VISTA D'OCCHIO E ARTICOLAZIONI ERANO DOLENTI. EUTIROX DAL 50MG E' STATO AUMENTATO FINO A 100MG , PRENDEVO INDOMETACINA E ALTRI FARMACI (ORA NON RICORDO I NOMI). CIRCA DUE ANNI TSH HA COMINCIATO RISULTARE BASSO E COSI MIO MEDICO HA COMINCIATO ABBASSARE LA DOSE. DOPO 2 ANNI SONO ARRIVATA A PRENDERE 50 MG E TSH ERA OK. MA IO HO COMINCIATO AD AVERE FACCIA GONFIA, OCCHI SFIGURATI, GAMBE GONFI, POLPACCI MOLTO DURI (MIXEDEMA), STITICHEZZA, SONNOLEZZA, UMORE TRISTE , POLPACCI DOLENTI. MI SEMBRA DI AVERE SINDROME PREMESTRUALE TUTTO IL MESE. TSH DEL 24NOVEMBRE 2011 ERA 0,24 E DOPO PER UN MESE EUTIROX 50MG, DOPO TSH1,4909 MA LA CLINICA PEGGIORATA. ALLORA HO AUMENTATO LA DOSE . DAL 11 GENNAIO 2012 PRENDO 75MG E MI SENTO MEGLIO, NON DEL TUTTO. LA MATTINA FACCIA, OCCHI E LE MANI SONO GONFI, MA SONNOLEZZA è PASSATA. MARTEDI' VADO RIFARE ANALISI. ORA VORREI CHIEDERVI: CORTISOLO , PROTEINE TOTALI, PCR REUMATEST,URICEMIA,CREATININA SONO NELLA NORMA. MI SENTO MEGLIO SOLO DURANTE LE MESTRUAZIONI(6-7GG AL MESE) E POI TUTTO D'ACCAPO , AGRAVANDOSI PRIMA DELLE MESTRUAZIONI.

MAGARI DEVO AUMENTARE LA DOSE FINO A 100MG?
E PER FAVORE SPIEGATEMI CON TERMINI MEDICI QUESTA INCONGRUENZA TRA ANALISI E SINTOMI CLINICI . (NON RIESCO TROVARE LA PAGINA SU INTERNET).
SECONDO VOI DOVREI FARE ALTRI ANALISI?
VI RINGRAZIO IN ANTICIPO.
P.S. FT4, AB ANTITIREOGLOBULINE E AB ANTIPEROSSIDASI SONO OK.
[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14
Gentile utente,
per quanto scrive, devo dedurre che sia già in trattamento per un ipotiroidismo di natura autoimmune (mi corregga se sbaglio), in questo caso i sintomi riportati potrebbero essere inseriti in una patologia più prettamente autoimmunitaria, della quale l'ipotiroidismo sarebbe solo una delle manifestazioni; questo giustificherebbe il mancato miglioramento della sintomatologia, pur in presenza di un corretto dosaggio dell'eutirox.
La invito a parlare con il suo medico e con lui decidere l'eventuale consulto di uno specialista reumatologo.
Saluti
Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto