Tiroide sballata dopo dieta dimagrimento


Salve,
vorrei chiedere un parere circa la situazione di mio marito.

Nel mese di marzo 2011 pesava 92 kg per 178cm, fumatore e niente attività fisica. Ci siamo rivolti ad un nutrizionista per poter dimagrire.
Il dottore al quale ci siamo rivolti ha suggerito di togliere tutti i carboidrati (niente pane e niente pasta) escluso la mattina a colazione dove poteva mangiare 2 fette biscottate con marmellata senza zucchero + 2 yogurt bianchi e 2 frutti. Il resto della dieta prevedeva frutta e verdura a volontà, pesce o carne o uova o formaggi o affettati alternati senza abbinarli in quantità illimitata purchè di un solo tipo (solo carne, o solo pesce....ecc).
Mentre seguiva questa dieta assumeva pasticche per la pressione 1 volta al giorno e gastroprotettore.

Oltre la dieta prescritta sono state abbinate delle pasticche alle erbe che formavano un composto che il farmacista preparava con i seguenti componenti ma cambiando ogni volta. Il genere era il seguente: guaranà, finocchio, vitamina b6, cascara, fucus, spirea ulmaria, equiseto, garcinia cambogia, gymnema silvestre, ananas gambo ma anche prozac+ o altri.

Inizialmente si sentiva benissimo calando 6-7 kg di peso poi dopo 3 mesi abbiamo sospeso volontariamente le pasticche continuando la dieta e c'è stato un calo di umore consistente. Il medico di famiglia ci ha rimproverato per averle interrotte, abbiamo ripreso perchè lui aveva come crisi d'astinenza.
Fatti gli esami per il calo d'umore e negavità costante è risultato che la tiroide era quasi annullata/ferma con valori sballatissimi.

Seguiti dal medico di famiglia abbiamo quindi fatto ecografia alla tiroide dove risultavano dei noduli, sospeso le pasticche, rifatti esami del sangue che erano leggermente migliorati ma comunque sballati. Il medico di famiglia ha prescritto 10 gg fa antidepressivi ENTACT 1 volta al giorno per un periodo non definito.


La situazione attuale è di assoluta sonnolenza continua, negatività, depressione, nausea, sbalzi di umore e freddo. Tutte le sere ha anche piccola febbre a 37,3.


Che cosa dobbiamo fare? Non sappiamo quale strada seguire ma non vogliamo che la situazione depressiva aumenti e prenda campo creando astinenza o dipendenza da farmaci. Dobbiamo comunque risolvere il problema della tiroide: ci era stato suggerito di fare la scintigrafia con contrasto radioattivo e forse l'ago aspirato.

Che ci consiglia?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.5k 3.7k
Guardi, è molto probabile che in quelle " pasticche per dimagrire" ci fossero ormai tiroidei, questo spiegherebbe tutto.
Porti suo marito da medici seri.
Arrivederci
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Dieta

Tutto su dieta e benessere: educazione alimentare, buone e cattive abitudini, alimenti e integratori, diete per dimagrire, stare meglio e vivere più a lungo.

Leggi tutto