Sindrome di turner con mosaicismo

salve sono la mamma di Fede vi ringrazio per la risposta datami volevo chiedervi altre informazioni , ma ho sbagliato a inviarvele . Volevo sapere se nella sindrome di turner con mosaicismo l'utero non ha l'endometrio come mi avevano detto per mia figlia , ma facendo un ecografia ci siamo accorti che l'endometrio c'è non so se si sono sbsgliati, e mi dicono che intanto quest'utero non serve a niente .Poi mi chiedevo visto che le ovaie di mia figlia non funzionano e l'ormone KISSPEPTIN serve al funzionamento delle ovaie perchè l'ho letto su internet potrebbe servire a far funzionare le ovaie di mia figlia . C'è qualche farmaco da associare al GH per migliorare l'altezza? Perchè mia figlia si dispera che ha 12 anni ed è m136 e vista l'età abbiamo poco tempo a disposizione e non credo che raggiungerà un altezza soddisfacente. Solo ora sta gonfiando il bottone mammario ma non sò se il seno riuscirà a gonfiare da solo oppure ha bisogno di un aiuto con dei farmaci.
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 179
Gentile Signora,

Nella sindrome di Turner l'utero c'è, ed ha endometrio. Ovviamente questo è sottilissimo, in quanto non é stimolato dagli ormoni.

I valori di FSH alti depongono per esaurimento della funzione follicolare, pertanto l'unica terapia è la sostitutiva, da iniziare in modo coordinato rispetto al GH per ottimizzare l'altezza. Con la terapia, la bambina potrà avere un buono sviluppo mammario, e cicli mestruali.
Purtroppo la funzione ovarica non è recuperabile, e l'unico modo di avere una gravidanza è tramite ovodonazione, una metodica disponibile presso centri esteri, per le limitazioni della legge italiana.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in endocrinologia