Sospetto nodulo alla tiroide

Salve,
una decina di giorni fa il medico del lavoro, durante la visita biennale di routine,mi ha palpato il collo e mi ha detto che ha sentito un nodulo subito sotto la tiroide di circa un cm. Mi ha consigliato di fare una ecografia. Il mio medico curante invece è scettico perchè sostiene che gli sembra strano che si possa sentire un nodulo solo palpando il collo e per di più dire anche le dimensioni. I valori della tiroide alle ultime analisi del sangue, cioè un anno fa, erano normali.
Devo preoccuparmi e fare una ecografia piuttosto velocemente oppure ha ragione il mio medico e non c'è urgenza?
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156
Per quanto non semplicissimo, non e' impossibile palpare noduli tiroidei centimetrici, molto dipende dalla superficialita' o meno della presunta nodularita'.
Se avanzato il sospetto clinico, non vedo quali problemi ci siano a eseguire un esame ecografico.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Salve.
Sono andata da uno specialista, che mi ha fatto l'ecografia e ha verificato l'effettiva presenza di un nodulo inferiore al cm (ma ha detto che ce ne sono altri più piccoli e che la tiroide è disomogenea). Poichè è ipoecogeno e duro, ha preferito farmi subito l'ago aspirato, da cui è emerso che si tratta di "colloide e sangue" e non ci sono cellule follicolari. Il medico mi ha detto che posso stare tranquilla perchè è il nodulo è innocuo anche se il risultato non è diagnostico perchè è classificato TIR1. Solo per curiosità: che significa?
Se il dosaggio degli anticorpi di cui attendo l'esito sarà regolare, potrò dimenticarmi di questo nodulino o dovrò comunque controllarlo periodicamente?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156
Vuol dire che il materiale aspirato, non e' sufficiente per porre una diagnosi.
Va valutata in questi casi, la necessita' della ripetizione dell'esame.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in endocrinologia