Tiroide ed occhio secco
Gentile Dottore, ho effettuato i seguenti esami con questi risultati: tsh 5.0(0.3-4.0 mcu/ml); t3 4.2(2.6-6.0 pg/ml); t4 12.5 (7.0-17.0 pg/ml); anti tg ed anti tpo assenti.Ho eseguito una ecografia tiroidea da cui non è stato riscontrato nulla di anormale.Il mio medico mi ha così consigliato di ripetere gli accertamenti tra un pò.Siccome qualche tempo fa un oculista tramite test di shirmer mi diagnosticò una ipolacrimia(da un solo occhio,l'altro è a posto),che mi causa frequenti congiuntiviti,vorrei sapere se questi due problemi sono collegati e se eventualmente il problema agli occhi sia risolvibile tramite una cura per la tiroide.Lei cosa mi consiglia?
Grazie.
p.s. ho ventotto anni e non soffro di alcuna patologia.
Grazie.
p.s. ho ventotto anni e non soffro di alcuna patologia.
[#1]
Verifichi prima se c'e' effettivamente una problema tiroideo, e in tal senso la ripetizione degli esami tiroidei e' indicata. Per quanto riguarda la secchezza dell'occhio, verificherei anche l'eventuale presenza di patologie reumatiche come la sindrome di Sjogren.
Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 17.8k visite dal 01/11/2007.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Congiuntivite
La congiuntivite: quali sono le cause (batterica, virale o allergica) e i sintomi più comuni (occhi rossi, prurito, gonfiore). Come riconoscerla e come si cura.