Noduli alla tiroide

Buon giorno,nel mese di febbraio di quest anno ho effettuato un ecografia alla tiroide,da cui risulta la presenza di 2 noduli.Il referto dice:TIROIDE IN SEDE DI REGOLARI DIMENSIONI
ECOSTRUTTURA OMOGENEA,IN SEDE BASALE SX NODULO DI MM 6 ED IN TUTTA PROSSIMITA' CISTI DI MM 5,TRACHEA IN ASSE il medico esecutore mi ha detto di ripeterla tra un anno,ma inoltre per scupolo su consiglio del mio medico di famiglia ho effettuato esami del sangue tra cui:FT3,FT4.TSH,ANTICORPI ANTI TIEROPEROSSIDIASI,ANTICORPI ANTI TIEROGLOBULINE,ed i valori sono perfettamente nella norma.Ora la mia domanda e' questa :POSSO STARE TRANQUILLA E ASPETTARE UN ANNO PER IL PROSSIMO CONTROLLO ?OPPURE FARE ULTERIORI INDAGINI?Sono un po' ipocondriaca e ansiosa ecco il perche' delle mie domande.Comunque in famiglia non c'e' nessuno che soffre di patologie alla tiroide!ora ringrazio qualunque medico voglia rispondermi!DISTINTI SALUTI
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non mi sembra che dal referto ecografico emergano elementi di particolare significativita'
Tuttavia, in questi casi e' sempre opportuno prendere visione diretta delle immagini ecografiche, per dare un consiglio piu' appropriato.
Segua in ogni caso le indicazioni del Suo medico curante.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
la ringrazio infinitamente per la risposta.comunque il medico ecografista che ha eseguito l esame tra l altro e' specializzato in oncologia medica e patologie orl,e mi ha detto di ripetere tra un anno e nel caso i noduli si fossero ingrossati di procedere poi con l ago aspirato,ma che per ora potevo stare tranquilla!cosa che mi ha ribadito anche il medico di famiglia dopo visione delle analisi!comunque secondo lei dr Di Martino dovrei approfondire oppure aspettare?non so come comportarmi!

DISTINTI SALUTI
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Mi sento in sintonia sia con l'ecografista, che col Suo medico curante.
[#4]
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie mille!
[#5]
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
buon pomeriggio dottore ,sono di nuovo qui perche' vorrei porgli un altra domanda.ora si parla tanto di quest aria radioattiva del giappone,(di cui mi pare i livelli di radioattivita' presenti in italia si sono un po' alzati nelle ultime ore)che secondo gli esperti non sarebbe nociva !!!ma secondo lei ad esempio una persona come me con noduli tiroidi corre qualche rischio per la salute di questa ghiandola??
LA RINGRAZIO
DISTINTI SALUTI
[#6]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non vedo elementi di preoccupazione al riguardo e condivido l'invito a non lasciarsi prendere inutilmente dal panico.