Noduli tiroidei

In seguito ad una visita endocrinologica a mio marito è stato prescritto eutirox 75 dal lunedì al venerdì ed eutirox 100 il sabato e la domenica per un gozzo multinodulare.Dall'ecografia risulta: Tiroide di dimensioni regolari;lobi asimmetrici con prevalenza volumetrica del DX,nel contesto del quale in sede medio-basale,in prossimità del margine antero-laterale,si rileva un'area nodulare di circa 5mm di diametro max,ad ecostruttura solida debolmente ipoecogena.Un'altra area nodulare di circa 3mm di diametro max,con le stesse caratteristiche ecostrutturali si evidenzia in sede mediana del lobo Sx.L'ecogenicità di base del parenchima ghiandolare appare lievemente ridotta.
LOBO DX DT 19mm - DAP 15 mm LOBO SX DT 15 mm - DAP 13 mm i valori delle analisi sono i seguenti: TSH 1,101 fT3 3,33 fT4 o,90 Mio marito ha 53 anni e vorrei gentilmente avere dei consigli medici se è opportuno iniziare a quest'età una cura con Eutirox. Vi ringrazio anticipatamente per ogni vostra cordiale risposta.
[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
la terapia TSH soppressiva del gozzo nodulare, soprattutto nelle aree di endemia gozzigena è indicata,al fine di evitare un aumento delle dimensioni dei noduli, compatibilmente con la storia clinica del singolo paziente. Sta al medico che ha avuto la possibilità di visitare suo marito decidere sull'opportunità o meno di iniziare il trattamento e a quale dosaggio (in genere legato al peso e all'attività del singolo soggetto).
Saluti