La mia tiroide,e ho scoperto

buongiorno, da circa alcuni anni sto seguendo la mia tiroide,e ho scoperto di avere alcuni noduli. qualche giorno fa, sono andata all'ospedale di cisanello per fare tutti gli esami, per avere tutto il materiale al fine di un controllo che avrò nei prossimi giorni. dall'ecografia è risultato che il valore stimato della mia tiroide è di 17, piu' grande rispetto all'anno scorso e che il mio nodulo, che l'anno scorso presentava dei margini regolari, adesso è ingrandito e presenta margini sfumati ed è ipoecogeno. ho letto su internet, che queste due caratteristiche sono indici di malignità del nodulo. vorrei conferma da voi. mi devo preoccupare?sono davvero in ansia.grazie per le risposte.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non e' ben chiaro a cosa si riferisca il valore che riporta di 17, e soprattutto quali siano le dimensioni precedenti e attuali dei noduli segnalati.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
Utente
allora, il nodulo, l'anno scorso misurava 7mm,adesso misura 12*11*11mm.
le scrivo cosa c'è scritto nel referto dell'ecografia:
tiroide di dimensioni superiori alla norma ad ecostruttura finemente disomogenea e normoecogena.
lobo dx: 3°inferiore posteriore nodulo ipoecogeno a margini sfumati con lacune anecogene di 12*11*11mm.
lobo sx: nn noduli distinti.
istmo: regolare.
cosa significa? mi devo preoccupare?
grazie per avermi risposto, cmq.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sembrerebbe esserci un leggero incremento, che in assoluto non e' sufficiente a trarre delle conclusioni.
Tuttavia potrebbe essere opportuno eseguire anche un esame citologico per agoaspirato, a cui credo avranno pensato anche i colleghi che La stanno seguendo.
[#4]
Utente
giorno 11 febbraio sarò a visita di controllo e vediamo cosa mi dicono. la terrò informata.ma un nodulo può cambiare la sua natura da un anno all'altro?perchè l'anno scorso ho fatto l'agoaspirato ed è uscito che era benigno.adesso i margini da regolari sono sfumati. potrebbe cambiare la sua natura?sono piuttosto ansiosa.
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il fatto che in precedenza avesse gia' effettuato un agoaspirato, con esito favorevole, depone sicuramente bene, ma non scarterei la possibilita' di un'ulteriore verifica citologica.