Tapazole

Sono una donna, 28 aa, da maggio 2010 in tp con tapazole per morbo di basedow (fT3 6.23pg/ml fT4 17pg/ml TSH 0.01mU/L Ab anti_TG 256.2UI/ml Ab anti_TSHr 3.24U/L). Ho iniziato con 2cp/die per 2 mesi e già dagli esami di fine luglio i valori si erano normalizzati e la tp è stata scalata a 1cp/die. Con gli esami di settembre (fT3 3.3 fT4 12 TSH 2.452) la tp è stata ulteriormente scalata a 1cp a giorni alterni. Nei gg scorsi ho rifatti gli esami (fT3 3.2 fT4 12.1 TSH 2.018) e l'endocrinologo mi ha detto di sospendere la tp e ripetere gli esami tra 4 mesi. Premetto che la mia clinica era caratterizzata da calo ponderale, palpitazioni notturne, sudorazione eccessiva(?), difficoltà di concentrazione e memorizzazione(+++), so che la % di successo della tp medica si aggira intorno al 40 e so che la letteratura consiglia di assumere tapazole per almeno 12-24 mesi per ridurre il rischio di recidive. Non vorrei mettere in dubbio il mio endocrinologo, solo vorrei un altro parere e al momento non conosco altri specialisti in quest'ambito; considerando quindi che non vorrei cadere nella recidiva e spt che non vorrei fare a meno della mia tiroide per prendere a vita la tiroxina, voi cosa mi consigliate di fare? Interrompo la terapia o è meglio scalarla più gradualmente in modo da continuare ancora per qualche mese? Grazie
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
No la valutazione del collega è stata corretta in quanto lei pur scalando progressivamente la dose ha continuato a presentare gli ormoni tiroidei nella norma.
D'altro canto dopo alcuni mesi è corretto valutare come funziona la sua tiroide senza "l'aiuto" farmacologico, fermo restando che se ci fosse una recidiva (cosa possibile) andrebbe effettuato un nuovo ciclo rispettando i tempi da lei correttamente riportati /18-24 mesi massimo di terapia).
Saluti

Dr. Roberto Cesareo
Specialista in Endocrinologia e Malattie Metaboliche

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille per la rapide ed esauriente risposta! Spero di superare il tutto senza troppi problemi...
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su aritmie

Altri consulti in endocrinologia