Alle quale più o meno all'età di 13 anni sono stati diagnosticati problemi di amenorrea
salve,sono una ragazza di 25 alle quale più o meno all'età di 13 anni sono stati diagnosticati problemi di amenorrea secondaria e irsutismo.mi fu prescritto l'uractone e il dufaston,quest'ultimo da assumere solo se la mestruazione non fosse comparsa.dopo circa dieci di anni questa cura è risultata poco adatta poichè mi si sono manifestati diversi effetti collaterali e mi è comparsa l'acne nonostante il ciclo si fosse regolarizzato. sospendendo la cura ho notato la comparsa di peli lunghi sotto il mento che mai avevo avuto prima.l'endocrinologo e la dermatologa hanno quindi deciso di optare per jasminelle che ho assunto per circa 7 mesi. l'acne è andata e ovviamente anche la peluria si è ridimensionata. da circa tre mesi però,sospendendo jasminelle la peluria è ricomparsa. io volevo sapere se esistono delle cure ormonali che possono curare in maniera definitiva l'irsutismo i cui effetti quindi non regrediscano una volta sospese. in attesa di risposta porgo i miei cordiali saluti.
[#1]
Purtroppo non esistono terapie farmacologiche che curino definitivamente l'irsutismo. Tutti i preparati che si utilizzano sono puramente sintomatici, cioè tolgono il sintomo (peli e acne) fintanto che vengono assunti. Questo perchè il problema che sta alla base è di natura in parte genetica (nei casi di deficit di 21 idrossilasi) o si tratta di un disturbo cronico (policistosi ovarica). Diciamo che nel caso della policistosi ovarica può capitare che negli anni e in donne che hanno avuto gravidanze il disturbo possa attenuarsi, ma non è certo.
Dr.ssa Paola Mossa
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 1.9k visite dal 22/12/2010.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Amenorrea
L'amenorrea consiste nell'assenza del ciclo mestruale. Può essere primaria o secondaria e può essere determinata da cause di vario tipo: vediamo quali.