Gravidanza dopo asportazione totale della tiroide
Buonasera .Volevo porgere una domanda al vostro staff.Mia sorella di 37 anni 5 anni fa ha subito l'asportazione totale della tiroide e delle ghiandole paratiroidi.Attualmente prende eutirox 100 mg ogni giorno e in più assume cacivit 1000 per tre volte al giorno e una compressa di vitamina D.Mia sorella sente forte il desiderio di un'altra maternità ci chiediamo è possibile nelle sue condizioni ,se si a cosa va incontro?Visto che molti medici le hanno sconsigliato un'eventuale gravidanza.
[#1]
non esistono controindicazioni alla gravidanza, l'importante è il compenso funzionale con una buona terapia sostitutiva (TSH, FT3 e FT4 nella norma, in assenza di segni e o sintomi da ipotiroidismo).
Saluti ed auguri
Saluti ed auguri
Dr. Domenico Russo
endocrinologo
[#2]
Ex utente
Grazie ,gentilissimo e preciso nel rispondermi...comunque non capiamo il motivo del perche il suo endocrinologo le ha sempre sconsigliato una gravidanza ,anzi le ha solo messo preoccupazione in quanto le ha sempre riferito che ha una percentuale molto alta di malformazione del feto in caso di un'eventuale gravidanza.
Grazie e buone feste.
Grazie e buone feste.
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 7.9k visite dal 12/12/2010.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Gravidanza
Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.