Una gravidanza,putroppo queste irregolarità mi creano parecchie difficoltà

Buongiono,
sono una "ragazza" di 33 anni con desiderio di una gravidanza.
Nel settembre del 2006 mi è stato diagnosticato un ipertiroidismo su base autoimmune,Positivi gli Ab anti-Tg,Ab anti-TPOe Ab anti-TSH.Nella norma la calcitonina plasmatica(5.7 ng/L)
TSH <0.01 mUI/L (0.25-4.20)
FT3 5.9 pmol/L (2.5-5.7)
FT4 13.8 pmol/L (9.0-20.0)
Dall'Aprile 2007 sono in cura con 1 cp di Tapazole al giorno con ottimi risultati:( LUGLIO 2007)
TSH 4.09 mUI/L
FT3 3.7 pmol/L
FT4 9.4 pmol/L
FT3 3.7 pmol/L
Soggettivamente mi sento bene dal punto di vista fisico,putroppo ho delle irregolarità abbastanza importanti per il ciclo mestruale.
Le ulime mestruazioni le ho avute il 24 luglio(difficilmente sono irregolare e ho eseguito il test di gravidanza NEGATIVO!!!)
Desidero una gravidanza,putroppo queste irregolarità mi creano parecchie difficoltà.
Come mi posso comportare?
Grazie
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Gentile Signora,
dai risultati ormonali riportati sarei del parere di ridurre la dose di Tapazole. Circa le irregolarità mestruali è da valutare un profilo degli ormoni sessuali femminili associato ad ecografia pelvica. Cordiali saluti

Dott. Andrea Del Buono
Endocrinologo - Diabetologo

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Alessandro Pilo Endocrinologo 42
Daccordo in prima istanza con il collega Del Buono sulla riduzione del Tapazole non sono convinto della diagnosi iniziale e sull'inizio forse precipitoso della terapia. Mi chiedo se la sigra abbia eseguito una Iodocaptazione.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie infinite per l'attenzione.
Vorrei rispondere al Dott Pilo:Se per Iodiocaptazione intende SCINTIGRAFIA TIROIDEA questo è il referto:
La S.T. mostra un omogenea fissazione del tracciante in tiroide di dimensioni nei limiti con lieve prevalenza nel lobo di dx.
ECOGRAFIA TIROIDEA:Ghiandola di normali dimensioni con ecostruttura diffusamente disomogenea di carattere ipoecogeno,con 2 formazioni nodulari molto ipoecogene in sede istmica ed al lobo sinistro(8 e 6 mm)
Condivido il parere di ridurre la dose di tapazole(sono infermiera di terapia intensiva e anche se non sono espertissima di endocrinologia avevo intuito che sarebbe stato necessario ridurre la dose per non imbattersi nell'ipotiroidismo)pensa che mezza compressa vada bene?
Grazie infinite
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Alessandro Pilo Endocrinologo 42
Per iodocaptazione intendo lo studio della curva di captazione tiroidea dello I131 alla II ed alla XXIV ora dopo la somministrazione che è l'unico esame che distingue l'etiologia degli ipertiroidismi tra quelli ad alta captazione (solitamente il Basedow she si tratta con il metimazolo) da quelli a bassa captazione (spesso la tiroidite subacuta da trattarsi con FANS e/o corticosteroidi). La dose di Tapazole da assumere va individualizzata in bese ai risultati della funzionalità tiroidea ( tenga conto che ad ogni aumento o riduzione della dose necessitano almeno 3 settimane per vedere il movimento del TSH)
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Gravidanza

Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.

Leggi tutto

Consulti simili su gravidanza

Altri consulti in endocrinologia