Dosaggio ormonale

Buongiorno,
ho 30 anni ed io e il mio compagno stiamo cercando di avere un bambino
ho sempre avuto cicli molto lunghi ma tendenzialmente molto regolari (40/45 gg), per circa 2/3 anni ho preso la pillola e ora, una volta smessa, i cicli sono diventati "ballerini", mi sono tornati dei piccoli brufoletti sul viso e mi pare che mi siano aumentati i peli (ma non vorrei essermi fatta suggestionare da ciò che leggo su internet)
le mestruazioni una volta compaiono a distanza di 35/40 gg, una volta saltano, le ultime si sono verificate il 27/09 (quelle prima il 31/08)
prima di avere queste ultime mestruazioni la ginecologa mi ha prescitto il dosaggio ormonale (prospettando l' ipotesi di un ovaio policistico) che ho effettuato il 4° giorno di mestruazioni
FSH 8,46 (3.00 - 9.00)
LH 13,75 (1.8 - 13.4)
17B Estradiolo 84,00 (24 - 114)
Mi aiutereste a leggere gli esami?
l' eco transvaginale ha evidenziato la "possibilità" di un ovaio micropolicistico.... è possibile che tramite l' eco non si abbia la certezza o meno della PCO?
Non so se la cosa possa essere collegata, ma da circa 4/5 gg ho dei bruciori intimi, mai avuti in precedenza, e il ventre molto gonfio...
grazie mille e buona giornata
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156
Gli esami ormonali praticati, da soli non dicono molto.
Alla luce del quadro clinico, andrebbe completata la valutazone in particolare della funzionalita' ipofisarica, surrenalica e ovarica.
Il quadro ecografico e' importante, ma va sempre contestualizzato nell'ambito di quello clinico e laboratoristico.
[#2]
Utente
Utente
Intanto grazie per la celerità, le chiederi a questo punto se può indicarmi a che tipo di esami dovrei sottopormi per avere un quadro più completo?
grazie mille
Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto