tiroidite di hashimoto e problemi intestinali
ho 55 anni e da circa 10 soffro di tiroidite di hashimoto. dopo aver assunto per diversi anni eutirox 50 durante un controllo periodico il tsh si e' rivelato molto alto (41,4). Sono passata quindi ad un dosaggio di eutirox 75 e nel controllo successivo il tsh era sceso a 1,90! Sono quasi scomparsi sintomi quali la stanchezza , la stitichezza, formicolii notturni agli arti superiori ma nell'ultimo periodo sono riapparsi una serie di disturbi quali la stitichezza e soprattutto una fastidiosa e continua sensazione di tremore-formicolio alla parte destra dell'addome. Quando inizia dura a intermittenza per delle ore non e' doloroso ma molto fastisioso, da' la sensazione della vibrazione del cellulare in tasca. Questo disturbo mi sta mettendo ansia, mi chiedo se c'e' un collegamento con la patologia tiroidea o se potrebbe essere un problema di altra natura. Confido in una risposta e ringrazio anticipatamente
[#1]
Sicuramente se i dosaggi ormonali continuano a mostrare valori di TSH nella norma direi che può escludere l'origine tiroidea di tali disturbi per i quali invece effettuerei una consulenza neurologica poichè da come li descrive appaiono come parestesie cioè alterazioni della sensibilità della parte o cloni cioè come scosse muscolari.
Dr.ssa Paola Mossa
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 5.8k visite dal 08/02/2010.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Parkinson
Il Morbo di Parkinson è una malattia neurodegenerativa che colpisce il sistema nervoso centrale. Scopri cause, sintomi, cura e terapia farmacologica.