Delle dimensioni 16x12 mm circa

Sesso F, età 23, No casi in famiglia, nodulo individuato visivamente e al tatto
referto Ecografia 08/10/2009:
Tiroide dimensioni generali nella norma,con lieve prevalenza Dx, a livello del polo supero esterno del lobo Dx si apprezza formazione nodulare rotondeggiante di 1,64x0,90x1,08 cm di diametro. Il nodulo presenta pattern isoecogeno rispetto al parenchima circostante,con lacuna colloidale interna, senza microcalcificazioni e con vascolarizzazione solo periferica (tipo 2) al Color Doppler. Non alone ipoecogeno perinodulare. Pseudocapsula iperecogena visibile solo sul piano posteriore. Lobo sin norma Eco. Non linfonodi patologici a carico delle catene laterali del collo. Si consiglia agoaspirato del nodulo lobo Dx, in considerazione della unicità della lesione e delle dimensioni.

Biopsia tiroidea ecoguidata-ecografia tiroidea del 21/10/2009:
E' stata eseguita biopsia ecoguidata del nodulo tiroideo isoecogeno con orletto ipoecogeno e area di accumulo di colloide,avascolare al color Doppler, localizzato nella porzione superiore del lobo tiroideo di destra, delle dimensioni 16x12 mm circa.

A seguito di prelievi di materiale centrifugato ecco la diagnosi del 20/10/2009:
Reperto coerente con lesione proliferativa follicolare di cui si favorisce la natura iperplastica.

Analisi del sangue 20/11/2009:
V.E.S. 10 mm/h val. rif.(<25)
T3 libero 4,59 pg/ml val.rif.(2,40 - 6,80)
T4 libero 0,83 ng/dl val.rif.(0,61 - 1,12)
TSH 1,290 uUI/ml v. rif.(0, 340 - 5,600)
Anti-perossidasi tiroidea 1,0 UI/ml v. rif (0,0 - 9,0)
Anti- tireo globulina <0,9 UI/ml v.rif. (0,0 - 4,0)
Calcitonina <2,0 pg/ml val.rif.(0,0 - 11,5)

Visita endocrinologica del 04/01/2010:
Paziente affetta da gozzo nodulare associato ad una condizione di eutiroidismo.Un agoaspirato ecoguidato con esame citologico ha evidenziato un "reperto coerente con lesione proliferativa follicolare" (l'anatomopatologo "favorisce" la natura iperplastica).In considerazione del fatto che in questo caso non è possibile , con tale quadro citologico, differenziare una lesione benigna (adenoma, nodulo iperplastico) da una lesione maligna e consiglia di intervenire chirurgicamente.
Si è concordato però di intraprendere terapia tiroxinica e di ricontrollare un nuovo agoaspirato ecoguidato con esame citologico tra circa tre mesi.
(necessaria rivalutazione clinica)
Terapia Eutirox 25: 1/2 c. al dì per 15 gg, 1 c. al dì nei seguenti 15 gg, 1 e 1/2 al dì nei seg 15gg, e poi 2 c. al dì.

Il medico di famiglia invece consigliava solo un follow-up. Voi cosa consigliate? Io sostengo che l'intervento chirurgico non essendoci diagnosi di malignità e con tutta la tiroide funzionante non sia ancora necessario,inoltre la terapia Eutirox può essere utile secondo voi?

Grazie, Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156
Gentile utente
il suggerimento di una valutazione istologica su pezzo operatorio, appare come la piu' saggia e prudente.
Il ragionamento fatto dal suo endoccrinologo e il relativo orientamento chirurgico mi sembra condivisibile.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
Utente
Utente
Grazie mille del suo consulto! Mi scusi ancora, ma in merito alla terapia Eutirox, per mettere a riposo la tiroide (nonostante la sua funzionalità sia piena), non ha espresso un parere....se possibile vorrei sapere cosa ne pensa.Anche perchè credo che una volta iniziata l'assunzione, la sospenzione non sia facile...
Grazie di nuovo
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156
Quello con la terapia tiroxinica e' probabilmente un approccio che il collega vuole tentare per ridurre le dimensioni nodulari e in particolare le caratteristiche iperplastiche emerse all'esame citologico.
Sulla scorta di un nuovo agoaspirato decidera' sulla necessita' dell'opzione chirurgica.
[#4]
Utente
Utente
ok ora mi è più chiaro. Grazie di nuovo