, mi è stata diagnosticata la tiroidite di hashimoto
Salve sono una donna di 46 anni. Dal 2003 ho effettuato ecografie annuali per tiroide con ecostruttura micronodulare diffusa con cisti colloide del 3°sottocapsulare sin. di 5mm e nodulo ipoecogeno sottocapsulare sin. di 5,5mm. A febbraio 2009 dopo ecografia con "ecostruttura granulare diffusamente e leggermente sfumata come per tiroidide lieve" ed esami: FT3 3,0 (2.3-4.2) FT4 1,07 (0,80-1,76) TSH 2,40 (0,35-5,50) Tireoglobulina 178 (fino a 60) Tireoperossidasi (fino a 60) Colesterolo totale 189 (fino a 220) Colesterolo HDL 60 (sup. 40) Colesterolo LDL 139 (fino a 130), mi è stata diagnosticata la Tiroidite di Hashimoto. Ad aprile ho effettuato agoaspirato su Nodulo lobo sn mm 4x5x6 solido ipoecogeno, margini irregolari, ecocolor pattern vase3, con il seguente referto citologico: "Strisci ematici. Colloide scarsa. Si osservano tireociti con anisonucleosi ma esenti da atipi citologiche di rilievo. Non neoplastico (Thy2). Il referto pur deponendo per la benignità della lesione, rende necessario un ulteriore controllo a distanza di tempo in base alla valutazione clinico-strumentale". Non mi è stata prescritta cura anche in attesa di controlli neurologi conclusi a luglio con diagnosi di epilessia focale criptogenica con crisi parziali complesse, attualmente in cura con Keppra 1000 mg. al dì (terapia con effetti collaterali quali sonnolenza, stordimento, aumentato nervosismo). Ad ottobre gli esami eseguiti danno FT3 3,0 (2,0-5,0) FT4 10,5 (8,5-20,0) TSH 1,66 (0,20-3,50) e l'ecografia ha evidenziato tiroide con profilo regolare, dimensioni normali, ad ecostruttura finemente disomogenea. A dx due formazioni nodulari solide di cui una a margini definti, ipoecogena di 4mm e una isoecogena con sottile alone ipoecogeno di 7,5mm; in sede istimica inf. dx formazione solida, ovalare, margini definiti, isoecogena con sottile alone ipoecogeno di 10,5mm. A sn due formazioni nodulari solide di cui una a margini sfumati, ipoecogena di 4mm e una a margini definiti ipoecogena di 5mm;no paratiroidi megaliche; assenza di linfoadenomegalie. Da mercoledì ho la pressione alta (fino a 100-160), attualmente sotto controllo in attesa degli esami prescritti dal medico di famiglia (analisi e visita cardiologica). Vorrei un vostro parere in merito alla mia attuale situazione... e sugli ulteriori passi da intraprendere. Grazie.
[#1]
Non riporta il dato degli AbTPO, ma se e' stata posta diagnosi di Tiroidite di Hashimoto, suppongo che siano aumentati. Mi sembra corretta l'impostazione di periodico controllo laboratoristico e strumentale, in assenza di terapia con Tiroxina.
Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia
[#7]
Sostanzialmente in linea con quanto precedentemente scritto, misembra corretta e condivisibile la scelta di seguire nel tempo l'evoluzione della patologia, senza terapia. E'comunque importante che venga seguita daun endocrinologo della sua citta'.
Questo consulto ha ricevuto 7 risposte e 4.3k visite dal 01/11/2009.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ipertensione
L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.