Sospetta tiroidite autoimmune con esami funzionalità tiroidea nella norma

Buonasera, da circa due anni avverto spesso spossatezza, dispnea, affaticamento e fiato corto.
Da una radiografia toracica si evidenzia una tenue fibrosi interstiziale polmonare bilaterale, anche se la visita pneumologica non ha rivelato alcuna anomalia.
Successivamente ho fatto una visita cardiologica, dalla quale si evidenzia un'insufficienza moderata della valvola tricuspide con iniziali segni di ipertensione polmonare, per cui il cardiologo ha richiesto ulteriori esami per la ricerca di eventuali patologie autoimmuni, dai quali risulta un valore elevato di Anticorpi Antitireoglobulina Anti TG (175, 30, con valori normali di riferimento inferiori a 115).
Da altri esami eseguiti due mesi fa, i valori di FT3 FT4 e TSH risultavano nella norma, ed esattamente FT3 4, 41 FT4 15, 90.
TSH 2, 63.

Il quadro sembra un po' complesso: come mai si rivela la presenza di anticorpi TG in presenza di una normale funzionalità della tiroide?
Un'eventuale tiroidite autoimmune può avere effetti anche sul funzionamento della valvola tricuspide e sui polmoni?
In attesa di ulteriori indagini programmate per Gennaio, gradirei un vostro riscontro.
Grazie
[#1]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 229 15
Buonasera
Relativamente al suo quesito le posso dire che
-molte tiroiditi autoimmuni sono normofunzionanti e, in questo caso, non sono necessarie terapie ma solo un periodico controllo del TSH.
-un incremento degli Anticorpi anti-Tg si può osservare anche nel 5-10% dei soggetti senza patologie tiroidee.
Nel suo caso quindi è necessario confermare che sussista una tiroidite autoimmune: i test più specifici sono il dosaggio degli Anticirpi anti-TPO e, se negativi, una ecografia tiroidea.
-valvola tricuspide, nessuna correlazione con una eventuale tiroidite.
-polmoni, alquanto improbabile, sicuramente la tiroidite non causa problemi polmonari; e’ possibile invece la coesistenza di malattie autoimmuni multiple (di solito non polmonari, in ogni caso).

Certamente privilegerei il chiarimento dei rilievi cardio-pilmonari, per gli esami tiroidei nessuna urgenza.

Cordiali saluti

Prof. Dr. med. Luca Giovanella

[#2]
Utente
Utente
Buonasera dottore, la ringrazio per l’esauriente risposta. Farò la Tac al torace il 7 gennaio, e il 10 ho già prenotato una visita endocrinologica. Avrei un’ulteriore domanda: valori leggermente sopra la norma degli anticorpi Antitireoglobulina (175, mentre il massimo è 116) possono essere indicativi di un tumore alla tiroide?
[#3]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 229 15
No, stia tranquilla, buon anno

Prof. Dr. med. Luca Giovanella