Potrebbe trattarsi di ipertiroidismo subclinico?

Buongiorno.

Sono una donna di 22 anni con familiarità per Basedow (mamma).
Ho fatto esame TSH, FT3 e FT4.
Risultati: TSH soppresso (0, 005 con valore normale minimo 0, 20), FT4 al limite con valore 1, 68 (valore normale massimo 1, 68) e FT3 vicino al limite con valore 4, 21 (valore normale massimo 4, 40).

Mi chiedo se, visto che FT3 e FT4 rientrano ancora nei range normali, se potrebbe trattarsi di ipertiroidismo subclinico e se, escludendo una tiroidite (emocromo nella norma), potrebbe essere dovuto a noduli (che mi viene da escludere, ma attendo ecografia) o Basedow agli inizi, come da familiarità.

Fra 1 mese ho la mia prima visita endocrinologica con ecografia, so di dover sostenere anche esame di anticorpi tiroide, ma volevo sapere se questo quadro sembra corretto anche a voi.

Ho l’impressione di avere la tiroide ingrossata da sempre (almeno anni), ma non aumenta nel tempo e non sento noduli palpabili.
Sintomi: tachicardia molto spesso e senza motivazione, rossore alle guance al minimo sforzo (come passare la scopa, o addirittura senza motivo), rossore sulla pianta dei piedi a volte e senza motivo, pelle calda, sintomi come picco glicemico con pasti troppi carichi di carboidrati (tanto che pensavo di avere il diabete; invece glicemia perfettamente nella norma), vampate di calore, fame intensa sempre (senza mai prendere un chilo), a volte giramenti di testa con debolezza senza motivo. Non sono anemica, ho pensato anche quello ma ferritina e quadro perfettamente nella norma.

Fatto TSH reflex lo scorso anno con TSH 1,38.



Grazie,
Matilde R.
[#1]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 221 14
Buonasera

considerando la familiarità, l’età e la sintomatologia è probabile si tratti di un ipertiroidismo autoimmune (famiglia del morbo di Basedow).

Per confermare la diagnosi e’ indicato come primo step il dosaggio degli anticorpi anti-recettore del TSH: se positivi si tratta di Basedow.

Lo può chiedere al suo medico evitando di attendere 1 mese.

Dopodiché è vero che gli ormoni sono ancora nella norma ma il termine subclinico non deve ingannare perché è meramente basato sui numeri di laboratorio e non sulla clinica .

In ogni caso prima di parlare di terapie ecc serve una diagnosi. Se le fa piacere ci aggiorni sui risultati degli esami.

Cordiali saluti

Prof. Dr. med. Luca Giovanella